A Cairate “Chiacchiere sul divano”: la doppia discriminazione delle donne con disabilità

Quattro donne si raccontano tra aneddoti, poesia e musica. Appuntamento sabato 6 aprile presso la Biblioteca comunale di Cairate (via Monastero 10) a partire dalle ore 17:30

donne e disabilità

Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi e importanti passi in avanti per migliorare la condizione sociale della donna. Tuttavia solo marginalmente è stato affrontato un universo ingiustamente considerato a sé stante: quello della disabilità al femminile.

L’Assessore ai Servizi Sociali Elena Blini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Cristina Luoni vi invitano, quindi, a un momento di riflessione e di approfondimento su questa tematica, che si svolgerà sabato 6 aprile presso la Biblioteca comunale di Cairate (via Monastero 10) a partire dalle ore 17:30.

L’evento, dal titolo Chiacchiere sul divano: quattro donne si raccontano tra aneddoti, poesia e musica, vedrà la partecipazione di:
– Silvia Lisena (scrittrice e insegnante);
– Giorgia Meneghesso (attivista, cantante e performer);
– Francesca Arcadu (membro del Gruppo Donne Uildm);
– Haydee Longo (avvocata e presidente della Consulta sulla disabilità del Comune di Milano).

Moderatrice dell’evento sarà Francesca Favotto, giornalista di Vanity Fair.
Saranno toccate diverse tematiche tra cui: la doppia discriminazione di essere donne con disabilità; la violenza sulle donne disabili, compresa la desessualizzazione; l’inadeguatezza delle leggi e dei provvedimenti delle istituzioni.
L’incontro avrà dei momenti di espressione artistica quali musiche e poesie.
Al termine della serata sarà possibile conversare e porre domande alle relatrici di fronte a un aperitivo. L’evento, gratuito, è aperto a tutti.

Foto di codipunnett da Pixabay

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.