A Cairate “Chiacchiere sul divano”: la doppia discriminazione delle donne con disabilità
Quattro donne si raccontano tra aneddoti, poesia e musica. Appuntamento sabato 6 aprile presso la Biblioteca comunale di Cairate (via Monastero 10) a partire dalle ore 17:30

Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi e importanti passi in avanti per migliorare la condizione sociale della donna. Tuttavia solo marginalmente è stato affrontato un universo ingiustamente considerato a sé stante: quello della disabilità al femminile.
L’Assessore ai Servizi Sociali Elena Blini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Cristina Luoni vi invitano, quindi, a un momento di riflessione e di approfondimento su questa tematica, che si svolgerà sabato 6 aprile presso la Biblioteca comunale di Cairate (via Monastero 10) a partire dalle ore 17:30.
L’evento, dal titolo Chiacchiere sul divano: quattro donne si raccontano tra aneddoti, poesia e musica, vedrà la partecipazione di:
– Silvia Lisena (scrittrice e insegnante);
– Giorgia Meneghesso (attivista, cantante e performer);
– Francesca Arcadu (membro del Gruppo Donne Uildm);
– Haydee Longo (avvocata e presidente della Consulta sulla disabilità del Comune di Milano).
Moderatrice dell’evento sarà Francesca Favotto, giornalista di Vanity Fair.
Saranno toccate diverse tematiche tra cui: la doppia discriminazione di essere donne con disabilità; la violenza sulle donne disabili, compresa la desessualizzazione; l’inadeguatezza delle leggi e dei provvedimenti delle istituzioni.
L’incontro avrà dei momenti di espressione artistica quali musiche e poesie.
Al termine della serata sarà possibile conversare e porre domande alle relatrici di fronte a un aperitivo. L’evento, gratuito, è aperto a tutti.
Foto di codipunnett da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.