Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo aprono le porte con un’offerta speciale per celebrare il ruolo delle donne nell’arte e nella società.
Le Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza offriranno l’ingresso a tariffa ridotta per visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso. Diverse sedi presenteranno visite guidate tematiche incentrate sulle figure femminili nell’arte e nella storia.
A Milano, dalle 17.30 alle 18.30, sarà proposta la visita guidata “Donne dipinte“, un viaggio nella storia dell’arte che esplora il ruolo e la rappresentazione delle donne dalla Lombardia del Cinquecento fino alle avanguardie del Novecento.
A Napoli, le visite guidate “Matrone ed etère, sante e modelle” offriranno un percorso attraverso i secoli per tracciare l’emancipazione delle donne, dall’antica Grecia fino alle prime conquiste del diritto al voto nel Novecento.
A Torino, la visita guidata “Grazie dei fior” esplorerà la condizione sociale della donna dal 1951 al 1976, attraverso le immagini di un Festival iconico com’è quello di Sanremo, e concludendosi con una selezione di scatti delle grandi personalità femminili della storia italiana e internazionale.
A Vicenza verrà proposto un programma di iniziative dedicate al mondo femminile sarà inaugurato il 7 marzo con l’appuntamento “Donne di corte e di potere nell’Italia del Rinascimento”. In quest’occasione Alessandra necci presenterà i suoi due volumi Isabella e Lucrezia le due cognate e la Regina e l’imperatrice editi da Marsilio Specchi. A seguire un itinerario tematico e da un percorso sensoriale olfattivo dedicato alle acconciature nel Rinascimento.
La Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo presenterà la mostra “La libera maniera”, offrendo alle donne l’opportunità di visitarla a prezzo ridotto. La giornata sarà arricchita da un concerto gratuito dell’Orchestra Giovanile di Arezzo, con giovani musiciste di talento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.