Filosofarti, on line la lezione magistrale di Carlo Sini
La sua relazione verte sul tema: “Il potere invisibile”. Disponibile dalle 21 di oggi sul sito di Filosofarti
Sarà on line il giorno 6 marzo nel sito di Filosofarti la lezione magistrale di Carlo Sini, da poco teoreta ‘residente’ a Varese che fa parte della storia stessa del festival, eche non a caso lo vede ospite dalla sua nascita vent’anni fa.
La sua relazione verte sul tema: “Il potere invisibile”, tema che è stato colto anche da relazioni precedenti alla sua, come con Donatella Di Cesare sulla piegatura dei poteri occulti, ma con un diversa sensibilità teoretica. Nel caso di Sini, invece, si tratta di percorrere la storia della filosofa per meglio cogliere il senso di tale ‘potere invisibile’.
Ci sono infatti due “invisibili”: uno è l’invisibile della visione, l’altro è l’invisibile della parola, ovvero di ciò che fa vedere e rende visibile il mondo, la parola che dice l’universale.
Da Platone ad Aristotele, passando poi attraverso Copernico per approdare alla scienza moderna, Sini fa chiaro come vi sia un “effetto strumentale” che mostra qualcosa di altresì invisibile: il “potere invisibile” non è quindi qualcosa di nascosto, segreto, di economico-politico, bensì ciò che accade ad ogni istante poiché è la infinita e imprevedibile collaborazione degli eventi che accadono con conseguenze del tutto incalcolabili.
Per informazioni: www.filosofarti.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.