Il sogno Coppa Italia della Varesina si infrange in semifinale

Il Follonica Gavorrano vince 2-1 in casa nella semifinale di ritorno dopo il 2-2 dell'andata. Alle fenici non basta il gol di Vitale

calcio varesina follonica gavorrano

La Varesina esce sconfitta dallo stadio “Malservisi-Matteini”. In finale di Coppa Italia di Serie D ci vanno i padroni di casa del Follonica Gavorrano. Nel primo tempo la squadra di mister Marco Spilli non entra in campo nel migliore dei modi e subisce fin dai primi minuti il gioco dei padroni di casa. La formazione toscana è entrata in campo con un’importante cattiveria agonistica, lasciando poco spazio ai tentativi di manovra dei rossoblù, praticando una pressione asfissiante e costante sui portatori di palla della Varesina. Il vantaggio per i toscani arriva negli ultimi minuti del primo tempo con Pignat, che segna con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Macrì. Una sorta di déjà-vu di quanto accaduto nella gara di andata.

All’inizio della ripresa, la Varesina prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma non riesce mai a creare problemi a Filippis fino al 35’ quando Vitale con un guizzo riesce a mettere la palla alle spalle del portiere della formazione allenata da Marco Masi. La gioia del pareggio e l’illusione di portare la sfida ai rigori svaniscono nel giro di 5 minuti. Infatti, il neoentrato Antonino Pino, ex di turno, su un cross di Ceccanti, anticipa Gritti, che lascia li il piede e stende in area il numero 9 avversario. L’arbitro Striamo di Salerno indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Lo Sicco che non sbaglia e riporta i suoi in vantaggio. La partita si avvia alla conclusione con la Varesina che non riesce più a creare situazioni pericolose, con gli ospiti che in due occasioni sfiorano il 3-1.

La partita finisce 2-1 in favore del Follonica Gavorrano che accede alla finale dopo due anni. Nel 2022 i toscani portarono a casa il trofeo e avranno l’occasione di ripetersi. L’avversario lo conosceranno mercoledì prossimo, quando si disputerà l’altra semifinale, Trapani-Imolese, con i siciliani che si sono aggiudicati l’andata in Emilia 2-1. La Varesina si ferma in semifinale e da ora in avanti potrà concentrare tutte le sue forze solo sul campionato per cercare di far diventare realtà il sogno chiamato Serie C.

LA CRONACA

Coppa Italia: Follonica Gavorrano – Varesina in diretta

Follonica Gavorrano-Varesina  2-1 (1-0)
Marcatori: 41′ Pignat, 80′ Vitale, 83′ rig. Lo Sicco.
Follonica Gavorrano (3-5-2): Filippis; Ampollini, Botrini, Brunetti; Souare, Barlettani (1’ st Mauro), Pignat (20’ st Lo Sicco), Modic (29’ st Grifoni), Nardella (33’ st Ceccanti); Macrì (16’ st Pino), Mencagli. A disp.: Marenco, Dierna, Bellini, Regoli. All.: Marco Masi.
Varesina (4-2-3-1): Santulli; Coghetto (9’ st Gritti), Grieco, Pertosa, Perin (21’ st Ciuffo); Polenghi, Gatti (17’ st Guidetti); Vitale, Sali (44’ st Isufi), Gasparri; Oboe (9’ st Orellana Cruz). A disp.: Basti, Carrino, Buzzetti, Gritti, Isufi, Rodolfo Masera. All.: Marco Spilli.
Arbitro: Striamo di Salerno (Galieni e Raccanello
Ammoniti: Oboe, Ciuffo e Polenghi (V), Modic (FG)
Recuper: 1’+5’

di
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.