In Sant’Abbondio a Como il Concerto per la Domenica delle palme
Appuntamento domenica 24 marzo, alle 21. L'evento vede l’Elite Ensemble di Varese esibirsi con un giovane ma promettente direttore in un repertorio molto interessante ed originale
Domenica 24 marzo, alle 21, alla Basilica di Sant’Abbondio di Como, è in programma il Concerto per la Domenica delle Palme. L’evento vede l’Elite Ensemble di Varese esibirsi con un giovane ma promettente direttore in un repertorio molto interessante ed originale.
Il programma prevede due brani del Seicento a tema religioso: i responsori del giovedì santo e un oratorio. Due forme musicali molto diverse tra loro, ma nate entrambe con un unico scopo: guidare e istruire i fedeli nella preghiera.
I responsori del giovedì santo fanno parte dell’Ufficio delle tenebre, le celebrazioni che si svolgevano nei tre giorni prima di Pasqua. L’oratorio invece può essere considerato come un grande antenato dell’opera, nato con lo scopo di istruire l’assemblea sui testi sacri o su figure sante (come in questo caso quella di San Filippo Neri).
Gli oratori più grandi si dividono in due parti, separate da un’omelia di un sacerdote celebrante che spiega l’importanza dell’argomento trattato. Quelli più brevi invece precedono o seguono un racconto del sacerdote e rendono in musica la scena descritta. Maggiori informazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.