Meglio zanzariere esterne o interne?
Avere delle zanzariere permette di godersi la quiete della propria casa, ma vediamo che esse sono utilissime anche negli ambienti lavorativi, come gli uffici
Fermare gli insetti e lasciarli fuori la nostra casa si può fare solo con il supporto di zanzariere che si montano e fissano a porte e finestre. Oggi sono il metodo più efficace perché si hanno ottimi risultati. In estate le possiamo apprezzare maggiormente perché c’è un aumento delle zanzare.
Purtroppo questi sono insetti molto fastidiosi, non tanto per il loro ronzio quanto per le punture e i morsi che provocano delle papule o bolle pruriginose che perdurano per giorni e che sono dolorose. Ci svegliano la notte o rendono il sonno alquanto disturbato. Nel trovare un’ambiente che gli è ospitale riescono a riprodursi in “nuvole” compatte che puntualmente entrano in casa quando vogliono.
Avere delle zanzariere permette di godersi la quiete della propria casa, ma vediamo che esse sono utilissime anche negli ambienti lavorativi, come gli uffici.
Il Montaggio zanzariere deve essere studiato in base al tipo di porta o finestra che si possiede. Ci sono strutture molto semplici che si aprono e chiudono con un movimento a scorrimento. Troviamo gli avvolgibili che diventano utilissimi perché non occupano spazio.
Qualsiasi sia la struttura delle zanzariere occorre che esse vengano montate in modo da non creare spazi che sono utili agli insetti per introdursi in casa.
ZANZARIERE INTERNE O ESTERNE?
Chi lo dice che la zanzariera debba essere solo esterna? Sul mercato esistono strutture o si possono creare e progettare su misura, che sono sia esterne o interne. La differenza è solo nel posizionamento perché sia il telaio che la rete interna si diversificano nei materiali, ma non sono studiati per l’esterno o interno.
La verità è che ci sono alcune abitazioni che hanno delle finestre e persiane o serramenti esterni, che non lasciano molto spazio, quando sono chiuse, per potervi montare le zanzariere. Questo vuol dire che se le volete in esterno è necessario smontare questi serramenti, creare spazio e quindi avere aumenti dei costi.
Mentre montandole all’interno, magari sfruttando lo spazio che si possiede, si ha comunque una buona barriera, senza dover toccare nulla che riguarda i serramenti. Occorre un professionista esperto nella costruzione e montaggio delle zanzariere in modo da valutare la struttura migliore per voi.
Fissare il telaio e le guide
Uno dei problemi che è tipico nell’installazione delle zanzariere è quello di fissare il telaio. Ogni modello ha comunque o un telaio, quindi una struttura in qui la rete viene incastrata, o un avvolgibile completo di guide. Esse sono necessarie appunto per aiutare ad avere un movimento fluido della rete e per tesarla.
Occorre quindi un pochino di spazio per la loro collocazione in modo che possano rimanere dritte. Entrambi debbono poi aderire ottimamente alla parete in modo che non ci siano degli spazi vuoti che sono aperti e che sono utilizzabili dagli insetti per introdursi in casa.
Dato che il lavoro si prospetta alquanto complesso, proprio perché si tratta di pochi passaggi, ma che sono meticolosi, è necessario avere un professionista. Pensate che il costo medio di un installatore di zanzariere, parte dai 22 € a salire, quindi non è una spesa eccessivamente alta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.