A Jerago con Orago una “Guida per Genitori Digitali”
Il comune, in collaborazione con Logos – cooperativa sociale - organizza due incontri sull’accesso alle nuove tecnologie e ai social da parte di giovani e giovanissimi
Gli assessorati all’istruzione e alla famiglia del Comune di Jerago con Orago, in collaborazione con Logos – cooperativa sociale – organizzano due incontri su un tema molto sentito: l’accesso alle nuove tecnologie e ai social da parte di giovani e giovanissimi.
«Sono molti i genitori che si interrogano sull’uso di questi strumenti, sui rischi e sulle loro potenzialità – afferma l’assessore all’istruzione Maria Giovanna Buzzetti – e per questo motivo abbiamo pensato di organizzare due incontri per cercare di dare risposte e consigli ai genitori di oggi che si trovano ad arontare nuove sfide. Vogliamo offrire strumenti e prospettive per aiutare i genitori a comprendere meglio il mondo digitale dei loro figli e a stabilire rapporti sani e consapevoli».
Il percorso “Guida per Genitori Digitali” si concentrerà su una serie di temi chiave, tra cui la gestione del tempo online, la sicurezza online, la promozione della creatività digitale e il mondo dei videogame.
Molto spazio verrà dato all’importanza della comunicazione aperta tra genitori e figli, volta a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo digitale e per sostenere il benessere dei loro figli. Insieme, possiamo costruire un ambiente in cui la tecnologia può essere un prezioso strumento educativo, ma senza compromettere i valori e la sicurezza delle giovani menti in crescita.
A tal fine l’Assessore alla Famiglia, Nadia Carollo, sta creando uno sportello di supporto tecnologico per aiutare i genitori a mettere in sicurezza i dispostivi dei propri figli e a impostare filtri adeguati all’età e a tutela della loro privacy.
I temi saranno arontati dal dottor Matteo Locatelli, pedagogista clinico, specializzato in psicologia dei nuovi media, co-autore del canale Youtube “uscita di Emergenza” e del libro “Tutti Bravi Genitori (con gli adolescenti degli altri”
Gli incontri, che si terranno presso la Sala civica del Comune di Jerago con Orago, sita in piazza Don Luigi Mauri saranno i seguenti:
Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 20:45, – QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO, MA POSTANO; e
Martedì 21 maggio 2024 alle ore 20:45 – #NON SOLOGIOCHI, IL MONDO DEI VIDEOGAME VISTO DAGLI ADULTI.
Durante gli incontri verrà anche presentato il Patto Digitale Varese Sud.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.