Alla Libreria degli Asinelli è di scena Il Cavedio
Il Cavedio è una delle più importanti associazioni culturali di Varese. L'appuntamento è per giovedì 4 aprile con inizio alle ore 19, ospiti Fiorenzo Croci e Annarosa Confalonieri
Giovedì 4 aprile con inizio alle ore 19 la Libreria degli Asinelli di Varese ospiterà Fiorenzo Croci e Annarosa Confalonieri per festeggiare e raccontare 27 anni di attività culturale dell’associazione Il cavedio, scandita tra pubblicazioni, corsi, eventi che hanno coinvolto la città con grande ricchezza e varietà.
Nell’inverno del 2000 sulla vetrina dell’associazione in via Cavallotti a Varese apparve la prima “Vetrina da leggere“, una sorta di rivista a cielo aperto, come fu definita da un cronista dell’epoca. Rivista culturale, con rubriche di facile e veloce comunicazione, destinata com’era a un pubblico “di passaggio”. Qualche mese dopo i negozi e le attività commerciali della via si unirono in un vero e proprio progetto, inaugurato con una manifestazione che si chiamò Ottobre Rosso. In ogni vetrina furono esposte illustrazioni, fumetti, racconti brevi, fotografie, critiche cinematografiche. Per l’occasione tutte sul tema del colore rosso, così come le coreografie e l’allestimento. Passatoie, addobbi floreali, striscioni, murales. Qualcuno associò il colore alla politica e non si presentò. Altri pensarono all’autunno e alla vendemmia, e furono numerosi. Trovarono da bere e una serie di eventi che iniziarono alle due del pomeriggio e si conclusero oltre la mezzanotte. Fu recuperato il nome di Piccola Brera, per il quale quella zona era conosciuta in passato, e negli anni fu organizzato di tutto: concerti, festival, incontri culturali, presentazioni di libri, mostre, cinema, teatro, scuole di formazione. Numerose le mostre di pittura e di scultura con artisti locali e di altre città e stranieri (senegalesi e rumeni), e ogni volta l’inaugurazione coinvolgeva parte della via con spettacoli teatrali e musicali, e in certi casi quel clima di festa durava tutta la settimana.
Si potrebbe continuare all’infinito, ma elencare tutte le iniziative del Cavedio è impossibile. Giovedì 4 aprile alla Libreria degli Asinelli potrete trovare una scelta delle loro pubblicazioni, la presentazione dei corsi di scrittura creativa e delle molte altre iniziative che riuniscono i varesini bibliofili.
All’evento si partecipa su prenotazione del tavolino: sarà infatti attivo il bistrot per gustare un aperitivo durante l’evento su prenotazione del tavolino.
Scrivere o telefonare in libreria per riservare il posto.
Tel 348 071 3075 – 0332830824
libreriadegliasinelli@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.