Da Varese al Nepal 2024: verso la scuola di Chhermading

Prosegue il cammino solidale guidato da Ngima Sherpa in Nepal, alla scoperta del paese e dei progetti sostenuti da diverse realtà varesine

Da Varese al Nepal 2024: verso la scuola di Chhermading

Oggi abbiamo attraversato una bellissima foresta di rododendri, passando accanto ad alcuni luoghi sacri (stupa, mane).

Galleria fotografica

Da Varese al Nepal 2024: verso la scuola di Chhermading 4 di 8

Abbiamo, poi, visitato a Chhermading un forno crematorio e una clinica, entrambe sostenute con il contributo di “Dots and Loops” a favore di “Okhaldhunga Nine Hills Association”.

Durante il tragitto, come spesso accade, siamo stati accolti calorosamente dalle famiglie con le quali abbiamo condiviso dei momenti bevendo il té insieme.

Siamo arrivati, infine, al villaggio di Chhermading dove abbiamo visto per la prima volta il nuovo studentato che viene costruito grazie al supporto di “Schools for a better future”


Ngima Sherpa da anni porta diversi escursionisti, alcuni dei quali varesini o varesotti, ad un passo dalle cime più alte del mondo nel suo Nepal (QUI la serie di articoli intitolati “Diario nepalese”).

Ngima ha 56 anni, è nepalese e abita da quasi 20 anni a Varese con la sua famiglia, la moglie e quattro figli. È il presidente di “Okhaldhunga Nine Hill Association”, oltre a gestire l’agenzia “Unlimited Sherpa Expeditions”. Da pochi mesi è anche presidente dell’associazione “Nepal nel cuore ODV”.

Organizza, insieme alla sua associazione che ha sede in Nepal, viaggi di vario tipo. Con questo gruppo di camminatori solidali attraverserà villaggi e luoghi dove pochi escursionisti hanno avuto la possibilità di arrivare, cogliendo un’occasione significativa ed importante. Attraverso l’aiuto e la beneficenza di tanti singoli amici e associazioni Ngima e i suoi collaboratori sono riusciti a fare tanto: quattro scuole, un orfanotrofio, le adozioni a distanza, un serbatoio interrato di acqua potabile, un forno crematorio, due cliniche, un ambulatorio per l’igiene e la sanificazione per le donne, una sala parto, i pannelli solari, un camino, una stufa, due ponti, una radio e tanto altro.

Quest’anno il gruppo che si sta preparando è composto da 10 persone che, attraverso il passaparola, l’assaporare una cena nepalese, partecipare ad un evento di campane tibetane, si sono affidate a Ngima e al suo staff di “Nine Hills” per percorrere tutti uniti questo viaggio.

Per chi volesse conoscere le realtà di cui si occupa Ngima Sherpa, ecco i riferimentiwww.ninehills.org.npwww.unlimitedninehills.com, Facebook (qui), i contatti di “Nepal nel cuore ODV” (nepalnelcuoreodv@gmail.com, ngimasherpa52@gmail.com, 329-4439236).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Varese al Nepal 2024: verso la scuola di Chhermading 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.