I musulmani di Gallarate in festa a Cardano per la fine di Ramadan

Al ciglione la preghiera e la festa dell’Eid al-Fitr, conclusione del mese sacro di digiuno e preghiera

Fedeli musulmani in festa per l’Eid al-Fitr, il momento di conclusione del mese del Ramadan, periodo di digiuno e preghiera: i musulmani del Gallaratese si sono ritrovati prevalentemente al crossodromo del ciglione a Cardano al Campo, mentre la comunità pakistana ha tenuto un altro momento di festa al campo sportivo di Cavaria con Premezzo.

Galleria fotografica

I musulmani di Gallarate festeggiano l’Eid al-Fitr 4 di 11

La preghiera finale al Ciglione ha radunato centinaia di persone, un afflusso ben gestito dai volontari dell’associazione Il Faro, la forma legale della comunità musulmana di Gallarate. La predicazione ha alternato le parti in arabo con quella in italiano, che diventa la “lingua franca” comprensibile da tutti i fedeli non di lingua araba.

Nella zona del Gallaratese infatti per varie ragioni (compresa l’alta percentuale sulla popolazione) la comunità religiosa musulmana comprende tante nazionalità diversa: persone dal Nordafrica, dal Pakistan e dal Bangladesh (Gallarate è principale riferimento per queste due comunità), dal Senegal e altri Paesi dell’Africa nera. E ancora i musulmani europei da sempre, quelli dai Paesi balcanici come Bosnia, Kosovo, Albania.

Gallarate Ramadan

“Ognuno festeggia a casa con sue tradizioni, ma oggi siamo tutti insieme. Come insieme siamo stati per tutto mese di Ramadan” dice Abdul Jabbar, responsabile della comunità, che ha esplicitamente ringraziato anche il sindaco di Cardano Maurizio Colombo (anche se l’area della festa, va ricordato, è affittata da privati, i gestori del Ciglione).

Oltre alla preghiera finale del mese sacro, la giornata è poi proseguita con il pasto mattutino insieme e la festa nelle case, per chi ha potuto prendere ferie dal lavoro.

Ci sono anche feste di singole nazionalità, come quella dell’Associazione Pakistani Varesini a Cavaria con Premezzo.

I musulmani di Gallarate in festa per la fine di Ramadan

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I musulmani di Gallarate festeggiano l’Eid al-Fitr 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.