“Incredibile vedere il sole nero”: l’eclissi totale raccontata da un varesino in Messico
Marco Beri, appassionato di astronomia, ha lasciato per qualche ora un viaggio organizzato per raggiungere Durango e assistere al fenomeno. Tra nuovi amici, "panecitos" e un'emozione speciale
Messico ma senza nuvole, per fortuna: in una larga parte del Nord America, tra gli USA e, appunto, il Messico, è stato il giorno dell’attesa eclissi totale di sole. Un fenomeno raro e affascinante che ha richiamato anche numerosi turisti da tutto il mondo oltre che astronomi e scienziati.
Tra chi si è mosso per assistere all’eclissi anche il varesino Marco Beri, appassionato di astronomia, che per qualche ora ha lasciato il viaggio organizzato che sta affrontando per recarsi nei pressi di Durango, in Messico, così da poter vivere l’evento in un luogo adatto e isolato. Ci ha inviato le foto che vedete nella galleria allegata al pezzo e ci ha raccontato quei minuti così particolari.
«Una cosa che mi ha colpito è che fino a un secondo prima della totalità dell’eclissi non si riesce comunque a guardare il sole a occhio nudo, poi un istante dopo sì, questo è possibile. La stessa cosa accade quando termina l’eclissi totale: subito dopo è più possibile guardare. Sembra che il cielo si sia rotto da quanto è incredibile vedere un sole nero».
Marco, come detto, ha trovato un posto adatto, lontano dal caos della città ma non del tutto disabitato. «Ho trovato compagnia anche fuori dai centri abitati: da una casupola vicina al mio punto di osservazione è uscito un signore e si è messo a vedere con me l’eclissi e a un certo punto ha chiamato la moglie e una nipote (Alvaro, Yolanda e Luisa). Ci siamo goduti insieme quei momenti e mi hanno anche regalato i panecitos, dolci fatti in casa da loro buonissimi. Un modo per ringraziarmi in cambio degli occhialini da eclisse avevo dato loro». (nella galleria anche le foto della famiglia e dei dolcetti)
Oltre a incontri locali ci sono anche quelli “internazionali”. «Quando siamo atterrati, in aeroporto, c’era anche un gruppo di appassionati provenienti dalla Grecia. Una ventina di persone, una delle quali era alla sua nona eclisse totale di sole: un giramondo di questi eventi così rari e belli da osservare».
Tra le cose che hanno colpito Marco, anche il volo degli uccelli che hanno “sentito” i cambiamenti di luce e temperatura causati dall’eclissi di sole, “decollando in stormo al termine del fenomeno, ma anche la proiezione così particolare delle ombre sul terreno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.