Neve mista a grandine su Gallarate e dintorni

Certo, viste le temperature "non attacca". Ma la comparsa del fenomeno ha suscitato molta curiosità (la storia ci ricorda che ci furono vere nevicate anche a maggio)

gallarate generico

Su Gallarate e i paesi limitrofi – Cavaria, Cardano, Ferno, Samarate – nevica. O meglio: dal cielo scende un misto di grandine e piccoli fiocchi, destinati a sciogliersi una volta a terra.

Il fenomeno ha suscitato molta curiosità sui social network, tra dubbiosi, testimoni diretti che postano foto e video. Uno scenario un po’ diverso dalla grandinata estiva, ma neppure vera e propria neve. Di certo strano, considerato che pochi giorni fa in pianura si toccavano i 33 gradi.

Va detto che se i cambiamenti climatici hanno reso più mite la primavera, storicamente ad aprile non era rara la caduta della neve vera e propria. (Foto di apertura dal gruppo Gallarate è…; foto sotto dal gruppo Bacheca Civica Samarate)

gallarate generico

Quella neve di maggio, nel 1945

Ce lo ricordano anche le cronache della Storia con S maiuscola: ad esempio pagine di giornale riportano che il 1° maggio 1945 i primi blindati americani arrivarono a Gallarate (già liberata dalla Resistenza) lasciando l’impronta di cingoli e ruote sulla neve fresca, come testimonia anche una foto di blindati “half-track” scattata sul viale che collega Gallarate, Cedrate e Cassano Magnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.