Arriva il nuovo portone per la galleria del San Gottardo. Treni a pieno regime da settembre
Compresi i treni che collegano l'Italia con la Svizzera centrale e la Germania. I lavori sono in orario, assicurano le Ferrovie Federali: passaggio importante la sostituzione del gigantesco portone in acciaio che viene installato in questi giorni
![lavori ferrovia Alptransit](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/lavori-ferrovia-alptransit-1668456.610x431.jpg)
Il tunnel di base del San Gottardo, pesantemente danneggiato dall’incidente avvenuto lo scorso anno, tornerà al pieno servizio a settembre 2024: la previsione è stata confermata dalle Ferrovie Federali Svizzere. Da quella data partirà anche il cadenzamento semiorario dei treni passeggeri, un treno ogni mezz’ora nel tunnel che è fondamentale soprattutto per il traffico merci Alptransit.
I lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo procedono come previsto: in particolare è in fase di installazione presso la stazione multifunzionale di Faido il nuovo portone di cambio binario, che era rimasto danneggiato dal deragliamento). La sostituzione è una tappa fondamentale nella riparazione del tunnel.
Date le sue dimensioni, a fine aprile l’introduzione in galleria del portone realizzato su misura è avvenuta scomponendolo in diverse parti, che vengono ora assemblate e installate in circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone di cambio binario ha una larghezza di circa quattro metri e un’altezza di circa sette metri. Dopo l’installazione, verrà montato e testato in loco il comando elettromeccanico e idraulico.
![lavori ferrovia Alptransit](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/lavori-ferrovia-alptransit-1668450.610x431.jpg)
Dall’inizio dei lavori di ripristino nell’ottobre 2023, sono stati completamente rinnovati sette chilometri di binario, sostituendo le rotaie, oltre a 20mila blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui esse sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati sostituiti anche i due scambi ad alta velocità e gli azionamenti.
I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui l’illuminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. L’intera galleria, compresi i cunicoli trasversali, verrà pulita utilizzando un treno di cantiere per l’aspirazione e l’asportazione delle polveri fini. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, saranno necessarie corse di prova e test approfonditi.
![lavori ferrovia Alptransit](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/05/lavori-ferrovia-alptransit-1668453.610x431.jpg)
Ripristino completo e cadenza semioraria a settembre 2024
Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio della galleria di base del San Gottardo a settembre 2024, con il ripristino della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Inoltre, da questa data riprenderanno a circolare i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Pizzicati" in 145: Il bilancio di un anno di fototrappole contro i rifiuti nel comune di Varese
Alessandra Toni su A Varese degustazione del "pesce leone" con Acli Terra che lancia l'allarme invasione
Blatera Molto su A Varese degustazione del "pesce leone" con Acli Terra che lancia l'allarme invasione
Devivo90 su Formazione per i giovani e le aziende, le proposte di Benzi per Carnago
GrandeFratello su Un acquazzone improvviso su Varese: strade allagate e viabilità in tilt
Felice su Gli M 346 fabbricati alla Leonardo di Venegono protagonisti della docuserie Rai “Piloti caccia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.