Tredici condanne per la famiglia albanese che gestiva il narcotraffico tra Busto Arsizio e Milano
Si è concluso il processo di primo grado per 14 dei 20 componenti del gruppo, arrestati a dicembre del 2023 a seguito di un'indagine congiunta tra Dda e Procura di Busto Arsizio

Si è chiuso con 13 condanne e un’assoluzione il processo per associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti formata quasi completamente da cittadini albanese, quasi tutti parenti tra loro.
Dei 22 finiti in manette a dicembre del 2023, nell’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano (pm Stefano Amendola) e dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio (pm Ciro Caramore) e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio, una buona parte hanno scelto il rito abbreviato in primo grado. Le condanne vanno dai 4 anni e 6 mesi agli oltre 15 anni di carcere per i vertici dell’associazione. Uno di loro era il fratello di una delle vittime dell’agguato del 2016 a Canegrate in cui morirono due cugini.
Il gruppo operava nei territori del basso Varesotto e dell’hinterland Milanese ed era in grado di movimentare e vendere al dettaglio rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti. Nel corso della fase investigativa, infatti, erano stati sequestrati complessivamente 20 kg di cocaina, 10 kg di eroina, 81 kg di hashish (per un valore complessivo, al dettaglio, di 3 milioni di euro) e somme in denaro per 453.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.