Artificially Informed, ovvero l’informazione al tempo dell’intelligenza artificiale
Si svolgerà il 21 maggio a Milano l'evento dedicato all'impatto dell'AI sul mondo dell'informazione promosso da SlowNews
Si svolgerà il 21 maggio 2024 a Milano, alla Fondazione Feltrinelli, la prima edizione di Artificially Informed, evento dedicato all’informazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale promosso da SlowNews in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia.
Una giornata di formazione e di incontri e relazioni per parlare di intelligenze artificiali nel giornalismo e nell’infosfera. La sessione della mattina, in programma dalle 9 alle 13, è un’immersione nel mondo delle intelligenze artificiali generative a partire dalle richieste formative che sono arrivate attraverso le risposte ad sondaggio che SlowNews ha rivolto a giornalisti e comunicatori. Circa l’85% degli oltre 600 professionisti che hanno risposto hanno segnalato la necessità di ricevere maggiori informazioni rispetto all’evento dell’AI.
A fornirle Alberto Puliafito, direttore di SlowNews, ideatore dell’evento e curatore della newsletter Artificiale per conto di Internazionale. Sul palco insieme a lui la fotografa, fotoreporter e AI artist Barbara Zanon, il professor Giuseppe Attardi, docente all’Università di Pisa e membro della task force sulle AI dell’AGID, Mia Shah-Dand, fondatrice di Women in AI Ethics, e il professor Walter Quattrociocchi del dipartimento di informatica all’Università della Sapienza di Roma, grande esperto delle tematiche legate alla disinformazione.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18,sul palco il Google News Lab Teaching Fellow Gabriele Cruciata, la giornalista e data scientist Nikita Roy, la responsabile della creazione di programmi e iniziative di ONA (Online News Association) Meghan Murphy, e il Chief Product Officer dello Star Tribune Aron Pilhofer.
Immagine di copertina generata da ChatGPT
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.