Castellanza, Aemme avvisa: “Attenzione a come utilizzate il sacco giallo”
Dalla prima raccolta effettuata è emerso che tanti cittadini hanno compreso come differenziare correttamente, mentre ve ne sono altri che, purtroppo, nel sacco giallo della plastica hanno conferito materiali estranei a quelli contemplati
Giovedì 2 maggio ha preso il via sul territorio di Castellanza la prima raccolta “porta a porta” dei rifiuti da parte di AEMME Linea Ambiente, subentrata al vecchio gestore dal 1° maggio.
Dalla prima raccolta effettuata è emerso che tanti cittadini hanno compreso come differenziare correttamente, mentre ve ne sono altri che, purtroppo, nel sacco giallo della plastica hanno conferito materiali estranei a quelli contemplati.
«Come già sottolineato durante la campagna di comunicazione e ribadito anche durante gli incontri pubblici e sui volantini distribuiti, la novità più importante riguarda proprio il sacco giallo, che d’ora in poi dovrà essere utilizzato solo per gli imballaggi in plastica e per i pezzi di polistirolo (in modeste quantità). “No” tassativo, invece, alle lattine e alle scatolette in alluminio, che dovranno essere conferite insieme vetro, nel mastello di colore verde. “No” tassativo anche a qualsiasi altro tipo di rifiuto – spiega Aemme Linea Ambiente -. Quando vengono esposti sacchi o contenitori contenenti materiali “non conformi”, ossia diversi da quelli indicati, i nostri operatori sono obbligati a lasciare a terra i rifiuti, contrassegnando il sacco/bidone con l’adesivo giallo che segnala la non conformità del contenuto: un monito, questo, affinché il cittadino ritiri quanto ha esposto, differenzi correttamente e riesponga poi i rifiuti nel modo corretto».
Sul sito di AEMME Linea Ambiente, nella sezione dedicata al Comune di Castellanza, è presente una guida di rapida consultazione che aiuta i cittadini a differenziare bene (https://www.aemmelineaambiente.it/comuni-affiliati/castellanza/manuale-e-calendari).
Per qualsiasi necessità di chiarimento, così come per segnalare eventuali disservizi, è attivo anche il Numero Verde 800/19.63.63.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.