Che tipo di orologi rivendere nel mercato del riuso
Ci sono poi orologi che curano comunque la tecnologia del segnatempo, ma in cui si usano dei metalli e pietre preziose per farli diventare dei prodotti da gioielleria
I segnatempo sono accessori affascinanti che diventano preziosi scegliendo dei modelli con delle complicazioni interne che sono capolavori di ingegneria a tutti gli effetti. Nei brand di lusso, dove gli orologi sono i padroni della scena, ritroviamo segnatempo che hanno caratterizzato i cambiamenti delle tecnologie interne.
Le complicanze in grando di segnare il tempo in modo preciso fino al millesimo di secondo sono state usate e vengono utilizzate da settori sportivi, come gare automobilistiche. Ci sono poi quelli subacquei che si usano nelle competizioni di nuoto oppure di apnea. Alcuni quadranti posseggono cronometri, calendari e tanti altri meccanismi.
Ci sono poi orologi che curano comunque la tecnologia del segnatempo, ma in cui si usano dei metalli e pietre preziose per farli diventare dei prodotti da gioielleria.
In entrambi i casi, comprare uno di questi orologi, indica una spesa economica notevole. La Rolex, ad esempio, nei suoi modelli base, come i Datejust in acciaio, dove comunque non ci sono materiali preziosi, si spendono almeno 5.000 € per comprarlo nuovo.
Volendo rivenderli, farli valutare oppure cambiarli con altri modelli o solo per avere contante, dovete fare delle perizie e rivolgervi a dei professionisti.
QUALI OROLOGI RIVENDERE?
I Compro orologi usati sono gli unici, in questo settore, a dare delle garanzie. La rivendita di un orologio usato che sia di lusso o comunque che abbia un brand noto, non è semplice. Tanti gli annunci che sono delle truffe e difficilmente si può essere protetti dalla legge nelle compravendite tra privati.
Mentre rivolgendovi a dei professionisti avete tutte le garanzie dei pagamenti tracciabili e sicuri. Senza contare che prima l’orologio viene sottoposto ad una perizia e si analizza ogni singolo dettaglio.
Coloro che comprano degli orologi usati non si limitano a ricercare solo quelli che sono funzionanti o in ottime condizioni. C’è chi potrebbe avere degli orologi vecchi, di famiglia, appartenuti ai nonni. Oppure altri che hanno subito delle modifiche e riparazioni. Nonostante il tuo orologio non sia funzionante oppure sia danneggiato, è possibile farlo valutare.
In questo caso è ovvio che il prezzo di vendita sarà basso. Il professionista deve considerare i costi di riparazioni, tempi e eventuali componenti da recuperare che siano originali. Tuttavia potete realmente avere una buona perizia e rivendere un orologio che non conviene più avere.
Dove valutare un orologio?
Gli orologi di lusso si valutano presso dei rivenditori autorizzati e professionisti dell’orologeria. Le gioiellerie non è detto che possano darvi delle perizie certe.
Perfino quando si parla di orologi in metalli preziosi, gli orologiai o i compro orologi di secondo polso, sono gli unici più affidabili. Essi conoscono nel dettaglio i meccanismi dei segnatempo, ma sono persino esperti in gioielleria.
Nel valutare gli orologi si deve tenere conto anche della loro età, dell’usura interna e ossidazioni che si sono sviluppate. Tra l’altro c’è un’analisi di eventuali interventi di pulizia o di riparazione e manodopera che è necessaria per ottimizzare le prestazioni dell’orologio usato. Questi sono interventi che purtroppo tendono a svalutare il valore corrente dell’orologio in questione, ma che si debbono tenere in conto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.