Eolo e Uncem rinnovano la partnership per combattere il digital divide in tutto il Paese
Compie cinque anni la collaborazione tra l’azienda e l’associazione che mira allo sviluppo di comuni e comunità in montagna

EOLO, azienda leader nella tecnologia FWA e prima B Corp del settore telecomunicazioni in Italia, e UNCEM, organizzazione nazionale che associa e rappresenta i Comuni montani e le Comunità montane, hanno annunciato il rinnovo del protocollo d’intesa volto alla riqualificazione e al rilancio dei Comuni montani, dei territori alpini e appenninici grazie alla diffusione della banda ultralarga.
Negli ultimi 5 anni questo rapporto di cooperazione ha rafforzato l’impegno per abbattere gli ostacoli allo sviluppo dei comuni montani. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile liberare la loro forza attrattiva e innestare con successo meccanismi di competitività rispetto ad altre zone del Paese, meno soggette a barriere orografiche.
Un orizzonte, questo, che può essere alla portata delle amministrazioni sul territorio se accompagnate da un’infrastruttura di telecomunicazioni “a prova di futuro”. Da qui il ruolo di EOLO in questa partnership, operatore che grazie alla tecnologia FWA permette di portare connettività ultraveloce in aree del Paese non raggiunte dalla fibra ottica.
«EOLO nasce con la missione di dare un contributo concreto al tessuto sociale e industriale delle aree interne, impedendo a territori preziosi come quelli montani di rimanere scollegati dal resto del Paese. Il tema del digital speed divide è ancora molto attuale nel Paese, ed è spesso causato proprio dalle barriere orografiche che possono rendere antieconomiche soluzioni basate su fibra, soprattutto nelle aree rurali a bassa densità abitativa – ha commentato Guido Garrone, CEO di EOLO -. Crediamo che sia necessario collaborare in maniera positiva e partecipata con le organizzazioni e le istituzioni per raggiungere l’obiettivo comune di sviluppare reti a banda ultralarga e siamo convinti che il protocollo con UNCEM continuerà a creare opportunità importanti per i territori coinvolti, abilitati grazie alla nostra tecnologia a rispondere alle crescenti sfide del futuro».
«L’intesa con EOLO è per Uncem preziosissima – aggiunge Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – perché negli ultimi anni insieme abbiamo dimostrato che è possibile garantire diritti di cittadinanza sui territori, attraverso internet ad alta velocità. I Sindaci e le comunità hanno nei sistemi FWA una risposta chiara, efficace, economica alle esigenze di studio, lavoro, svago. I territori montani, grazie ai servizi di EOLO, hanno sconfitto molti divari e dimostrano di non essere ‘margine’, bensì centro di opportunità, vita, impegno».
Con il rinnovo annunciato oggi, EOLO conferma l’attenzione al territorio e la volontà di restituirvi valore. L’azienda ha da qualche mese lanciato la sua tecnologia fino a 300 Mbps, un traguardo raggiunto grazie al costante impegno in ricerca e sviluppo. La società di Busto Arsizio sta inoltre conducendo sul campo i test con l’obiettivo di arrivare a 1 Gbps tramite tecnologia FWA ad onde millimetriche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.