Era atteso al rifugio ma non si è visto, giovane escursionista di Varese ritrovato sano e salvo lungo il Cammino Celeste
L'escursionista è stato trovato nel rifugio ANA Montaperta, dove aveva deciso di fermarsi a dormire insieme a un altro camminatore. Aveva tentato in vano di comunicare con il gestore del rifugio
Un giovane escursionista della provincia di Varese, classe 1995, è stato ritrovato sano e salvo dopo l’allarme lanciato per la sua scomparsa lungo il Cammino Celeste in Friuli Venezia Giulia. La stazione di soccorso alpino e speleologico di Udine è stata attivata ieri sera, tra le 19 e le 20:30, su segnalazione del gestore del rifugio Pian dei Ciclamini, dove l’escursionista era atteso per le 17.
Preoccupato per l’assenza del giovane e senza sue notizie, il rifugista ha dato l’allarme, temendo potesse essere incappato in difficoltà lungo il percorso, noto per alcuni precedenti incidenti, anche mortali. Quattro soccorritori, supportati da un elicottero della Protezione Civile, hanno rapidamente raggiunto il campo base per avviare la perlustrazione dall’alto, accelerata dall’imminente arrivo di una perturbazione meteorologica.
Fortunatamente, l’escursionista è stato trovato nel rifugio ANA Montaperta, dove aveva deciso di fermarsi a dormire insieme a un altro camminatore, anch’esso da solo. I due avevano tentato di comunicare il cambio di programma al gestore del rifugio originario, ma problemi di rete telefonica avevano impedito la comunicazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.