I ragazzi della media di Leggiuno premiati ad Agrigento nel concorso internazionale dedicato a Pirandello
Sono venti gli studenti che hanno ottenuto il premio speciale con un progetto dedicato alla novella “I galletti del bottajo”
Venti alunne e alunni della classi I°D – I°E, dell’istituto comprensivo G. A. Frattini di Leggiuno hanno vinto il premio speciale del concorso internazionale “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello.
I ragazzi, sotto la supervisione della docente Grazia Giansante, hanno realizzato un progetto che rappresenta, in modo originale e inedito, la novella drammatizzata “I galletti del bottajo” di Luigi Pirandello.
Una sorta di work in progress, sospeso fra realtà e fantasia, in cui la vicenda è resa attraverso la simulazione di un casting per uno spettacolo. Sono i provini, il momento in cui un attore si propone per diventare personaggio, a fornire l’occasione di raccontare gli eventi, riambientandoli direttamente sul palco del Teatro San Carlo di Leggiuno, il paese in cui si trova la scuola.
La docente Giansante spiega come è nata l’idea di Leggiuno Productions “I galletti del bottajo: «La lettura di Pirandello è sempre profondamente e straordinariamente attuale. Non c’è nulla nei personaggi pirandelliani che non sia ancora riscontrabile nell’umanità stessa: la sorpresa, la gioia, la paura del giudizio, il sospetto e soprattutto la teatralità. Leggere Pirandello, in una parola, significa sorprendersi, sorprendersi in particolare per l’auto-agnizione che ne consegue, quasi in una forma di autoanalisi che regala la grandezza di scoprirsi simili nelle paure e nelle contraddizioni. La novella che abbiamo scelto di rappresentare è “I galletti del bottajo”, che tratta l’inganno di una moglie esasperata dai danni del marito. Quello che li ha colpiti maggiormente è stato riscontrare l’autenticità dei personaggi, nonostante ognuno nasconda qualcosa, e quanto sembrassero rapiti dalla realtà e trasportati in una scena miracolosamente verosimile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.