Il finale del Cammino del Salento, con l’abbraccio tra Adriatico e Ionio

L’ultima tappa di una settimana di viaggio di tre amici di Gallarate nel “tacco” d’Italia

Cammino del Salento Santa Maria di Leuca

L’ultima tappa del Cammino del Salento percorso da tre amici gallaratesi: da Marina Serra si arriva a Santa Maria di Leuca, il punto dove si uniscono le acque di Adriatico e Ionio

Galleria fotografica

Cammino del Salento: da Marina Serra a Santa Maria di Leuca 4 di 20

Dopo una bella colazione a base dei prodotti del B&B Il rifugio dei Lavaturi di Adelaide e Sergio decidiamo, su consiglio di quest’ultimo, di effettuare una piccola modifica del cammino originale.

Una volta usciti dal nucleo abitato di Marina Serra ci inerpichiamo sul sentiero per immetterci sulla strada litoranea, camminando con il mare a vista sulla nostra sinistra.

Cammino del Salento Santa Maria di Leuca

Ridiscendiamo verso il mare in prossimità di Marina di Novaglie per fare una piccola pausa con il nostro (ahimè) ultimo “caffè leccese”.

Dopo un breve tratto percorso sulla scogliera, ci ricongiungiamo con la litoranea per poter ammirare la frazione Ciolo, con il suo famoso ponte da cui alcuni “temerari” osano tuffarsi nelle acque cristalline del fiordo sottostante.

Da qui in poi una lunghissima salita fino a che iniziamo a scorgere il faro di Santa Maria di Leuca, il punto in cui si uniscono il mar Adriatico e il mar Ionio.

Breve discesa verso il lungomare e dopo la meritata pausa pranzo ritiriamo l’attestato che certifica l’avvenuto cammino.

Infine l’ultima ascesa lungo i 296 gradini della doppia scalinata che costeggia la cascata artificiale con cui termina l’acquedotto pugliese, che ci porta al piazzale del santuario e meta finale del nostro cammino: de finibus terrae!

Cammino del Salento Santa Maria di Leuca

Km previsti: 21
Km percorsi: 21

Finisce così questa nuova avventura in questa terra meravigliosa, in cui abbiamo incontrato bellissimi posti quasi sconosciuti, bellissime persone sempre disponibili ed orgogliosamente fiere della loro storia e della lingua grica e gustato cibi squisiti (pasticciotti, rustici e caffè leccese per citarne alcuni).
Un particolare ringraziamento a Federica, organizzatrice e persona di riferimento del cammino: sempre disponibile per l’assistenza a distanza e grazie anche per il gradito omaggio.

Km totali previsti:135
Km torali percorsi:151

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cammino del Salento: da Marina Serra a Santa Maria di Leuca 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.