Il finale del Cammino del Salento, con l’abbraccio tra Adriatico e Ionio
L’ultima tappa di una settimana di viaggio di tre amici di Gallarate nel “tacco” d’Italia

L’ultima tappa del Cammino del Salento percorso da tre amici gallaratesi: da Marina Serra si arriva a Santa Maria di Leuca, il punto dove si uniscono le acque di Adriatico e Ionio
Dopo una bella colazione a base dei prodotti del B&B Il rifugio dei Lavaturi di Adelaide e Sergio decidiamo, su consiglio di quest’ultimo, di effettuare una piccola modifica del cammino originale.
Una volta usciti dal nucleo abitato di Marina Serra ci inerpichiamo sul sentiero per immetterci sulla strada litoranea, camminando con il mare a vista sulla nostra sinistra.

Ridiscendiamo verso il mare in prossimità di Marina di Novaglie per fare una piccola pausa con il nostro (ahimè) ultimo “caffè leccese”.
Dopo un breve tratto percorso sulla scogliera, ci ricongiungiamo con la litoranea per poter ammirare la frazione Ciolo, con il suo famoso ponte da cui alcuni “temerari” osano tuffarsi nelle acque cristalline del fiordo sottostante.
Da qui in poi una lunghissima salita fino a che iniziamo a scorgere il faro di Santa Maria di Leuca, il punto in cui si uniscono il mar Adriatico e il mar Ionio.
Breve discesa verso il lungomare e dopo la meritata pausa pranzo ritiriamo l’attestato che certifica l’avvenuto cammino.
Infine l’ultima ascesa lungo i 296 gradini della doppia scalinata che costeggia la cascata artificiale con cui termina l’acquedotto pugliese, che ci porta al piazzale del santuario e meta finale del nostro cammino: de finibus terrae!

Km previsti: 21
Km percorsi: 21
Finisce così questa nuova avventura in questa terra meravigliosa, in cui abbiamo incontrato bellissimi posti quasi sconosciuti, bellissime persone sempre disponibili ed orgogliosamente fiere della loro storia e della lingua grica e gustato cibi squisiti (pasticciotti, rustici e caffè leccese per citarne alcuni).
Un particolare ringraziamento a Federica, organizzatrice e persona di riferimento del cammino: sempre disponibile per l’assistenza a distanza e grazie anche per il gradito omaggio.
Km totali previsti:135
Km torali percorsi:151
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.