L’Isis Facchinetti di Castellanza a scuola di monitoraggio civico e transizione ecologica

L’incontro, organizzato dal Tavolo per il Clima di Luino, è stato accolto positivamente dagli studenti, che hanno ascoltato con attenzione e partecipato con osservazioni e domande

generica

Il 14 maggio 2024 gli studenti delle classi 3DBA, 4DBA, 5DBA (indirizzo biotecnologie ambientali) e la classe 5GI (indirizzo informatico) dell’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza (VA) hanno incontrato la ricercatrice e avvocato ambientalista Anna Berti Suman, fondatrice del progetto Sensing For Justice, e Gianfranco Malagola, ingegnere elettrico esperto di tecnologie per la transizione ecologica, fondatore della Comunità Operosa Alto Verbano e colonna portante del Tavolo di lavoro per il Clima di Luino.

L’incontro, organizzato dal Tavolo per il Clima di Luino, è stato accolto positivamente dagli studenti, che hanno ascoltato con attenzione e partecipato con osservazioni e domande.

Due i temi dell’incontro: il monitoraggio civico ambientale, ovvero il modo in cui cittadini formati e adeguatamente equipaggiati (Anna Berti Suman li chiama “cittadini sentinella”) possono agire, anche attraverso strumenti legali e giuridici, per contrastare i crimini ambientali, e il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione ecologica e nella lotta alla povertà energetica. Filo conduttore dell’incontro, l’importanza di un atteggiamento consapevole e proattivo da parte dei cittadini per attuare compiutamente il dettato costituzionale e in particolare l’articolo 9, che prevede la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni.

«Grazie agli studenti per la partecipazione e l’entusiasmo mostrato, alla Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria Bressan, che ha colto il valore formativo dell’iniziativa, l’ha incoraggiata e sostenuta, grazie ai docenti e al personale scolastico che hanno accompagnato le classi e contribuito all’organizzazione. Infine – concludono dal Tavolo di Lavoro per il Clima di Luino – un grazie particolare ad Anna Berti Suman e Gianfranco Malagola per il tempo e le energie profuse. Arrivederci al prossimo anno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.