Openjobmetis, mossa “interna”: cinque anni di contratto per Elisée Assui
L'ala di classe 2006, sotto i riflettori negli ultimi mesi a livello internazionale, ha firmato un lungo contratto con la Pallacanestro Varese e sarà inserito stabilmente in prima squadra
Bella notizia in casa Pallacanestro Varese. La società biancorossa ha annunciato, in parte a sopresa, di aver messo sotto contratto per ben cinque anni (fino al 30 giugno 2029) Elisée Assui, l’ala cresciuta nel vivaio che nell’ultimo anno è letteralmente esploso a livello giovanile. Una firma non scontata perché le prestazioni recenti di Assui avevano acceso i riflettori sul giocatore di classe 2006 per il quale sembrava viva la possibilità di andare a giocare in un college americano.
Invece il club del presidente Bulgheroni ha “inchiostrato” l’ala con il primo contratto professionistico della carriera: un accordo a lungo termine che porterà Assui a diventare un membro permanente della prima squadra della Openjobmetis con cui ha già esordito sia in Serie A sia in Fiba Europe Cup.
«Negli ultimi due anni Elisée è migliorato in modo esponenziale grazie al lavoro di tutti e si è guadagnato sul campo questa possibilità» spiega Matteo Jemoli, che è sia l’assistente GM biancorosso ma anche uno degli uomini che curano i rapporti tra la prima squadra e il team di sviluppo del Campus e le attività di Varese Basketball. «Siamo convinti che abbia un percorso brillante davanti a sé e contenti che lo possa fare con la maglia della squadra della sua città, diventando un simbolo del nostro programma». Quello cioè che prevede di portare i migliori prospetti cresciuti nelle giovanili sino in prima squadra.
Quest’anno Assui – alto 1,94 ma con ancora qualche possibilità di crescere – ha avuto modo di giocare con i “grandi” in Fiba Europe Cup, scendendo in campo per 47′ e segnando un totale di 15 punti con 5 rimbalzi. L’impatto con la squadra di Serie B e con l’under 19 gli hanno anche permesso di ottenere la prima convocazione con la Nazionale giovanile: al celebre torneo Albert Schweitzer di Mannheim ha messo a referto 11 punti e quasi 6 rimbalzi di media mentre alle finali nazionali U19 (Varese è arrivata quarta) ha chiuso con 23,3 punti e 7 rimbalzi. A livello internazionale ha anche giocato la tappa della Next Gen di Eurolega disputata a Dubai con la maglia del team internazionale a conferma delle attenzioni che si erano mosse sul suo nome.
Ora però la conferma da parte della Pallacanestro Varese che, verosimilmente, lo impiegherà in campionato dalla stagione 2024-25 con l’intento di fargli guadagnare minuti in un ruolo, quello di ala piccola, dove difficilmente rimarrà Tomas Woldetensae, che ha occupato una casella “italiana” negli ultimi due anni e mezzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.