Pellicini: “Con separazione carriere si attua processo accusatorio”

Lo ha detto Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia alla Camera, di Fratelli d'Italia

sandro damiani malnate andrea pellicini

“Il disegno di legge costituzionale sulla riforma della giustizia attua ciò che è scritto nel programma elettorale del centrodestra su cui hanno votato i cittadini. La separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e magistrati requirenti, con l’istituzione di due distinti Csm, persegue l’obiettivo imprescindibile di garantire la terzietà del giudice e la parità effettiva tra accusa e difesa, completando così il percorso iniziato con la riforma Vassalli di fine anni 80 per l’attuazione del processo accusatorio”.

Lo ha detto Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia alla Camera, di Fratelli d’Italia.

“Ora il disegno di legge arriva in Parlamento e in quella sede potrà essere ancora migliorato con il contributo di tutti i soggetti interessati. A prescindere però dalle diverse convinzioni a riguardo, una cosa è certa: la maggioranza ha il diritto dovere di realizzare il proprio programma e di far rispettare la volontà espressa dagli elettori”, conclude.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.