Protezione civile in allerta sulla fascia Pedemontana per forti temporali
Il documento di allertamento: “Si segnala la probabilità di forti raffiche sui rilievi occidentali e sull'alta pianura occidentale verso sera“. Probabili rovesci anche nelkla mattinata diu lunedì
È allerta gialla per la protezione civile regionale per temporali in arrivo sui quadranti settentrionali della Regione a partire dall’ora di pranzo di domenica, e che proseguirà fino alla mattinata di lunedì.
Dal pomeriggio di domenica 12/05 sono previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in particolare sulle Prealpi. Verso sera si attende un progressivo aumento della probabilità di temporali su Nord-Ovest, Prealpi orientali ed alta pianura occidentale (in misura minore anche sul resto della pianura occidentale ed Appennino), con fenomeni localmente intensi. Previsti venti da deboli a moderati nel pomeriggio, sui settori occidentali ventilazione in rinforzo dal tardo pomeriggio. Si segnala la probabilità di forti raffiche sui rilievi occidentali e sull’alta pianura occidentale verso sera.
Nella notte e primo mattino di lunedì 13/05 saranno ancora probabili rovesci o temporali sparsi su settori centro-occidentali e rilievi, anche di moderata o forte intensità, più persistenti su Prealpi occidentali ed Alpi centro-occidentali. Attenuazione e successiva pausa delle precipitazioni tra tarda mattina e primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera saranno possibili nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati su Appennino e bassa pianura, poi in possibile estensione al Nord-Ovest ed alla pianura occidentale. Attesi venti da deboli a moderati variabili, con rinforzi da Est al mattino sulla pianura orientale.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 13/05, con i nuovi scenari previsionali aggiornati, i codici colore di allertamento validi per la seconda parte della giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.