Al rientro dalla vacanza in Italia con oltre 300 chili di salumi non dichiarati. Maxi multa in dogana
Nel baule dell'auto anche 10 litri di superalcolici, acciughe e altri alimenti. Il controllo al valico autostradale di chiasso

La settimana scorsa, martedì 11 giugno, poco prima delle 8 di mattina un SUV con targhe svizzere è stato fermato per un controllo dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) in servizio al valico autostradale di Chiasso. A bordo del veicolo vi erano quattro persone di rientro da una vacanza trascorsa in Italia. Nel baule dell’auto, in mezzo alle valige, gli agenti hanno trovato 312 chili di salumeria, 10 litri di superalcolici e alimenti vari come carciofi e acciughe.
In un secondo momento, uno degli occupanti del SUV ha affermato che il carico era destinato al proprio esercizio pubblico con sede in Svizzera interna. L’UDSC infliggerà una multa di alcune migliaia di franchi a seguito dell’omessa dichiarazione della merce. La salumeria è stata posta sotto sequestro in attesa che vengano effettuati gli accertamenti necessari per verificare che sia stata rispettata la catena del freddo.
Si ricorda che fa parte del mandato dell’UDSC controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi. Il programma di trasformazione DaziT mira a digitalizzare i processi dell’UDSC e a uniformare la formazione nelle tre aree di controllo. In futuro, l’UDSC sarà ancora più in grado di garantire la sicurezza globale alla frontiera per la popolazione, l’economia e lo Stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.