Al Rifugio della Valle, un angolo di montagna a Crosio
Un ambiente tranquillo e familiare. La scelta giusta per gli ospiti che vogliono gustare un menu prevalentemente vegetale preparato con prodotti di qualità
Un posticino sereno e accogliente dove si respira un clima familiare, è ciò che si trova appena varcata la porta del Rifugio della Valle. Situato in via IV Novembre a Crosio della Valle, il ristorante è la scelta giusta per chi cerca una pausa tranquilla a contatto col verde, magari per ristorarsi dopo una bella passeggiata sui sentieri della Val Bossa.
Aperto nel 2022, il Rifugio della Valle è nato con l’obiettivo di portare lo spirito di un vero alpeggio nel cuore del Varesotto. «Siamo appassionati di camminate e innamorati dello stile di vita montano – raccontano i gestori Ivan e Federica -. Abbiamo sempre avuto il sogno di gestire un rifugio, ma da quando la nostra famiglia si è allargata, abbiamo preferito prendere un’altra strada: riaprire il vecchio circolo di Crosio e trasformarlo in un rifugio a valle, conservando però la stessa atmosfera che si respira in montagna».
Ivan e Federica nel loro ristoranteIl menu
I piatti del Rifugio della Valle sono preparati con ingredienti di alta qualità, biologici e acquistati direttamente dai produttori. «Ogni mese – spiegano Ivan e Federica – scegliamo il nostro menu in base agli ingredienti migliori a disposizione nella stagione. Nel giro di due anni, non abbiamo mai proposto due volte lo stesso piatto». Il risultato: un menu breve, sempre nuovo e al giusto prezzo, composto quasi esclusivamente da portate vegetali e con un’attenzione particolare nei confronti degli ospiti con celiachia o allergie.
Il Rifugio della Valle rientra inoltre nell’alleanza dei ristoranti Slow Food: un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e tutelare la biodiversità.
La tappa ideale per gli amanti delle passeggiate
Incastonato nel cuore della Val Bossa, il Rifugio della Valle è la pausa perfetta per chi vuole visitare le bellezze di quest’angolo di Varesotto, soprattutto durante la bella stagione. Vicino al ristorante si snoda infatti una grande rete di sentieri, che dalla piana di Vegonno ad Azzate permette di raggiungere a piedi o in bici Somma Lombardo e il Ticino.
Clicca e prenota il tuo viaggio nel gusto
Rifugio della Valle
Via IV Novembre 24, Crosio della Valle
Tel. (+39) 331.1376376
rifugiodellavalle@outlook.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.