All’ospedale di Gallarate simulata la donazione di polmone da donatore a cuore fermo
L'esercitazione rispondeva all'invito di Regione Lombardia che vorrebbe aumentare questo tipo di donazioni anche per venire incontro alle crescenti richieste di trapianto

All’ospedale di Gallarate è stata simulata una donazione di polmone da “donatore a cuore fermo non controllato” (uDCD).
L’esercitazione prevedeva un paziente giunto in pronto soccorso in seguito ad arresto cardio-circolatorio, avvenuto in contesto extraospedaliero, dove le manovre rianimatorie non hanno effetto.
A guidare l’esercitazione, eseguita da Laura Chierichetti e Carola Bertolini (rispettivamente medico e infermiere responsabili del COP), sono stati il Dott. Marco Sacchi (Responsabile Medico del Coordinamento Regionale di Procurement di Organi e Tessuti), di Elisa Pizzera (Infermiera Esperta del Coordinamento Regionale di Procurement di Organi e Tessuti), del Dott. Alesssandro Palleschi (Medico della Chirurgia Toracica e Trapianti di polmone dell’ospedale Policlinico di Milano) e della Dott.ssa Federica De Min (Responsabile Medico del Coordinamento Ospedaliero di Procurement II livello di Varese).
Il procedimento è stato realizzato su indicazione di Regione Lombardia che vuole incentivare le donazioni di organi da donatore a cuore fermo (DCD), per dare tempestiva risposta al crescente numero di pazienti in lista d’attesa di trapianto e per rispettare le sempre più numerose manifestazioni positive rilasciate in vita dai cittadini in ordine alla donazione.
L’attivazione di questa tipologia di percorso donativo rappresenta un ulteriore (nonché fondamentale) contributo a sostegno del mondo della donazione, in cui l’Asst Valle Olona è sempre stata attiva ed impegnata con i consolidati programmi di donazione di organi da donatore a cuore battente (DBD), multitessuto e cornee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.