Altri temporali in arrivo, allerta meteo per tutta la notte

Dalle 18 alle 6 del mattino prevista un'allerta meteo per i rischi idrogeologici e di temporali forti su tutto il Varesotto e l'Altomilanese. Attesi fino a 90 millimetri di pioggia in 12 ore

temporale fulmini notte- Foto di Oscar Scandroglio

Dopo le piogge e gli allagamenti di martedì nuovi -forti- temporali sono attesi anche per mercoledì 12 giugno. Lo prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia che per questo ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo, fino al livello arancione cioè di criticità moderata. (Foto di Oscar Scandroglio nel gruppo Oggi nel Varesotto)

“Nel corso del pomeriggio -si legge nel documento- è prevista l’attivazione di rovesci e fronti temporaleschi, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione verso Est o Nord-Est. Fenomeni in intensificazione in serata con temporali frequenti, anche di forte intensità, in transito dalle pianure occidentali e meridionali verso le zone prealpine. In tarda serata i fenomeni più intensi tenderanno ad attenuarsi sulle zone occidentali, mentre potranno persistere nella notte di giovedì sulle zone centro-orientali. Si segnalano possibili locali cumulate tra 50 e 90 mm nelle 12 ore su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con rinforzi da Est sulle pianure, da Nord sui rilievi settentrionali e da Sud sull’Appennino; venti localmente forti durante gli eventi convettivi più intensi”.

Situazione simile anche per giovedì. “Per la prima parte della giornata del 13 giugno -continua l’allerta- attesi rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata, più probabili sulle zone meridionali e centrali, in transito verso Est. Prevista nuova instabilità nel pomeriggio con rovesci o temporali sparsi sui rilievi, ed occasionale interessamento anche delle pianure. Fenomeni convettivi in generale attenuazione ed estinzione in serata. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da Nord in quota”.

Alla luce di questa situazione sia per l’area dei Laghi e delle Prealpi Varesine sia per quello del nodo idraulico di Milano -che comprende anche il basso Varesotto e l’Altomilanese- è stato emesso un bollettino di allerta gialla per il rischio idrogeologico e arancione per i temporali a partire dalle 18 e fino alle 6 di giovedì mattina. 

Un acquazzone improvviso su Varese: strade allagate e viabilità in tilt

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.