Cittadini europei e sovranità europea: l’appello al voto dei Federalisti

Il Movimento Federalista Europeo, sezione di Gallarate, cita le parole dl Sergio Mattarella per l'appello ad esercitare il voto

Generico 03 Jun 2024

«Il modo migliore per celebrare la sovranità europea è quello di andare a votare l’8-9 giugno». È l’appello al voto che arriva del Movimento Federalista Europeo, sezione di Gallarate, in vista dell’appuntamento elettorale.

Un appello che riparte dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che il 2 giugno scorso ha ricordato che le elezioni europee sono il momento in cui si consacra la sovranità dei cittadini europei.

Quelle del Capo dello Stato erano parole che poggiavano – ovviamente – sulla Costituzione, sugli articoli 1 e 11 del testo fondamentale della Repubblica, ma hanno innescato anche la polemica da parte della Lega.

Qui di seguito il comunicato integrale del Movimento Federalista Europeo, sezione di Gallarate, introdotto proprio dalle parole del Capo dello Stato:

“Fare memoria del lascito ideale di quegli avvenimenti fondativi è dovere civico e preziosa opportunità per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività, inserita oggi nella più ampia comunità dell’Unione Europea cui abbiamo deciso di dar vita con gli altri popoli liberi del continente e di cui consacreremo, tra pochi giorni, con l’elezione del Parlamento Europeo, la sovranità” (Presidente Mattarella, 2 giugno 2024)

L’Unione Europea, della quale l’Italia è stata Paese fondatore, è l’espressione concreta della sovranità europea. Dunque, della nostra sovranità in quanto cittadini europei, oltre che italiani.
È quanto ha ricordato il Presidente Mattarella, anche a coloro che dicono, sciaguratamente, “più Italia, meno Europa”, una palese contraddizione in termini.
Il modo migliore per celebrare la sovranità europea è quello di andare a votare l’8-9 giugno.
E di esporre alle nostre finestre e ai nostri balconi la bandiera europea, simbolo della nostra Unione Europea.

Movimento Federalista Europea
Sezione di Gallarate

PS. Chi vuole una bandiera europea può scrivere a: mfesezionegallarate@gmail.com

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.