Come eliminare le cimici da letto
Questi insettini sono talmente piccoli da diventare quasi del tutto invisibili. Li notiamo solo per i morsi con cui ci si sveglia la mattina, chiazze rosse pruriginose e dolorose, o per i rigonfiamenti nel corpo
La cimice da letto è un parassita che una volta entrato in casa è difficile da mandar via, specialmente se si pensa a fare interventi di disinfestazione fai da te. Questi insettini sono talmente piccoli da diventare quasi del tutto invisibili. Li notiamo solo per i morsi con cui ci si sveglia la mattina, chiazze rosse pruriginose e dolorose, o per i rigonfiamenti nel corpo.
Prestate attenzione alla superfice dei materassi. Quando essi iniziano a mostrare dei puntini scuri, quelle sono escrementi degli acari. Il materasso diventa una trappola, sporca e pericolosa. Il sonno è continuamente disturbato dalle cimici e questo on permette un buon riposo.
Per Liberarsi delle cimici da letto occorrono interventi professionali e al termine una buona pulizia. il materasso si può lavare e sanificare a domicilio con macchinari e interventi professionali ad alta temperatura.
Com’è possibile liberarsi totalmente delle cimici da letto? Si è costretti a chiamare una ditta di disinfestazione specializzata nell’eliminazione di questi parassiti?
CAMBIARE MATERASSO, NON SERVE
In tanti decidono di cambiare o buttare via il materasso che è ormai pieno di questi insettini, tanto che è diventato sporco e danneggiato. Tuttavia sappiate che non è il metodo migliore.
Anzi buttandolo via e comprandone uno nuovo, nel giro di qualche settimana ci si ritrova anche questo totalmente invaso dalle cimici da letto. Non è il materasso o i suoi tessuti ad essere il punto centrale dell’infestazione, lo diventa perché i parassiti sono attratti dal corpo umano e dal sangue.
Essi tendono a infestare tutto quello che è composto da tessuti. Si possono annidare nelle tende alle finestre, negli armadi e sui nostri abiti o biancheria, sugli asciugamani del bagno o sui tappeti e scendiletto. Arrivano ad infestare pure i divani, poltrone e tutto quello che è composto da tessuto.
Gettando via il materasso semplicemente non si risolve il problema perché potete liberarsi solo di una parte di esemplari, vale a dire quelli che ormai vivono nel letto, ma non di tutti.
Sterilizza tutto l’ambiente per mesi
Usare dei pesticidi non è salutare per gli umani. Ricordiamoci che andremo a dormire sul materasso e rischiamo di inalare il pesticida usato. I metodi di disinfestazione contro le cimici da letto sono: aspirazione e utilizzo di alte temperature. Il vapore è quello più conveniente perché stermina sia gli esemplari giovani che adulti, ma soprattutto si occupa di seccare e uccidere le uova.
Le cimici da letto producono decine e decine di uova che si schiudono a distanza di mesi. Per questo c’è chi esegue una disinfestazione in fai da te, con pesticidi, per poi ritrovarsi, dopo un paio di mesi, nuovamente con questi insettini. Mentre usando il vapore acqueo su tutte le superfici della camera da letto si ha uno sterminio totale. Inoltre il vapore non danneggia nessun materiale.
Altrimenti si usano lampade UVA che sono dispositivi altamente professionali. C’è da dire che l’intervento di disinfestazione deve avvenire in tutta la camera da letto e nelle camere vicine in modo preventivo. Infine si consiglia di sterilizzare, oltre agli ambienti, anche i propri indumenti con lavaggi ad alta temperatura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.