Con il multiculturalismo anche le imprese funebri si rinnovano
In Italia i nuovi riti funebri promuovono agenzie del settore più qualificate
L’Italia è ormai a tutti gli effetti multiculturale, grazie alla convivenza tra popolazioni provenienti da ogni angolo del mondo. Questo ha consentito alla nostra società di aprirsi all’altro: si va dallo sviluppo di supermercati che vendono specialità alimentari di altri Paesi a quello di negozi che propongono abbigliamento etnico.
Oggi possiamo dire, però, che c’è stato un altro passo avanti quando anche le imprese funebri hanno imparato a conoscere e ad accogliere riti e funzioni religiose differenti da quella prevalente.
La memoria dei defunti e il suo valore identitario
La cultura di un popolo è legata indissolubilmente al rapporto che detiene con la morte. La commemorazione dei defunti, peraltro, non solo accomuna tutte le culture, ma caratterizza anche la propria identità e quella della comunità di cui si fa parte. Per questo motivo oggi nei cimiteri delle grandi città ci sono zone dedicate alla sepoltura di musulmani o buddisti.
Le agenzie funebri giocano dunque un ruolo essenziale anche in questo caso, per far sì che la celebrazione avvenga seguendo l’iter burocratico predisposto dalla legge italiana. A ciò si aggiungono altri servizi che il settore ha implementato, per accompagnare anche i non cristiani nel loro ultimo viaggio.
Professionalità e personalizzazione dei servizi
Per venire incontro alle varie richieste, le imprese funebri hanno ampliato i loro servizi, preservando il loro carattere professionale. Si è puntato molto sulla personalizzazione del rito, con l’obiettivo di creare funerali unici, rispettando sia la volontà del defunto che quella dei suoi cari. Alcune agenzie consentono di realizzare cerimonie a tema per la persona scomparsa, che può essere ricordata con video commemorativi, con fiori e decorazioni che rispecchiano i gusti.
Per agevolare i riti funebri personalizzati, sono state introdotte case funerarie in diverse zone d’Italia, inclusa un’azienda di pompe funebri a Legnano che si distingue per offrire una sala del commiato dove salutare il caro estinto in modo personale e intimo.
All’interno di queste strutture, infatti, vige un clima sereno e di massima discrezione. Si presta ad essere lo spazio perfetto sia per manifestare il proprio dolore, sia per condividere pensieri e ricordi della persona quando era in vita.
Del resto il valore di tutto ciò va ben oltre le differenze di credo, giacché dinanzi alla morte ogni differenza di culto si traduce nel desiderio di onorare nel miglior modo possibile la persona cara.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.