Due varesini a Roncoferraro (MN): Luigi Barion dona all’amministrazione un quadro di Alfio Paolo Graziani
La consegna avvenuta il 31 maggio scorso, nelle mani dell'Assessore alla Cultura del Comune di Roncoferraro Roberto Archi: l'opera è “Giardini a Bellano”
Venerdì 31 maggio scorso l’Assessore alla Cultura di Roncoferraro, comune in provincia di Mantova, Roberto Archi, ha ricevuto nelle sale del Municipio il varesino Luigi Barion, perito numismatico, che ha donato all’amministrazione l’opera pittorica “Giardini a Bellano” dell’artista Alfio Paolo Graziani.
Graziani, nato proprio a Roncoferraro il 29 ottobre 1900, ha trascorso gran parte della sua vita creativa nel varesotto: ha vissuto infatti a Gavirate dal 1943 alla sua morte, avvenuta il 28 novembre 1981. Il Comune di Gavirate gli ha dedicato un’ampia mostra nel 1979.
L’Amministrazione Comunale di Roncoferraro ha deciso di rendere omaggio al suo illustre cittadino esponendo il quadro all’interno della sede comunale: l’opera sarà iscritta nell’inventario dei Beni Mobili del Patrimonio Comunale, sottolineando così l’importanza del pittore nella storia e nella cultura del comune.
Il Cavaliere Luigi Barion, perito numismatico, storico, e protagonista della vita civile varesina, ha voluto con questo gesto celebrare l’eredità dell’artista. La donazione di Barion non solo arricchisce il patrimonio culturale di Roncoferraro, ma mantiene vivi i legami tra le diverse comunità lombarde attraverso l’arte e la cultura.
Già in passato, il Comune di Roncoferraro ha reso memoria al pittore Graziani organizzando nel 1990, dal 29 aprile al 20 maggio, una mostra presso la Sala Di Capi di Barbasso, dove furono esposte numerose sue opere. Questa nuova acquisizione è dunque un ulteriore riconoscimento del valore artistico di Graziani e un modo per continuare a celebrare il suo contributo alla pittura italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.