“In viaggio con le storie” sette autori per sette luoghi da conoscere
Le autrici Paola Bongio e Mariangela Traficante accompagnano il lettore alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato i grandi autori di fiabe e racconti

Si intitola “In viaggio con le storie” ed è stato pubblicato da Morellini Editore. Il libro, scritto a quattro mani da Paola Bongio e Mariangela Traficante, si ispira a sette autori di letteratura per ragazzi e i luoghi che hanno visto nascere i loro racconti.
Una fusione ben riuscita di letteratura e viaggio che consente ai lettori di tutte le età di immergersi nei mondi incantati delle fiabe, dei racconti e dei fumetti, mentre esplorano le vite degli autori e i luoghi che li hanno ispirati.
Il libro parte da alcuni grandi classici della letteratura per l’infanzia, collegati in vari modi ai viaggi: sia perché l’autore li ha scritti durante un viaggio, sia perché i viaggi sono parte integrante delle storie, o ancora perché le tracce di questi racconti possono essere seguite attraverso percorsi di esplorazione in Italia e all’estero. Da questi spunti nascono una serie di itinerari turistici legati al mondo dell’autore, offrendo idee per prepararsi al viaggio e riviverlo una volta tornati a casa.
Ogni capitolo del libro è dedicato a un autore o un’autrice e a uno dei loro libri. Per ciascun autore viene raccontato un doppio viaggio: quello che ha condotto alla nascita della sua storia e quello geografico nei luoghi legati al libro e alla narrazione. Il viaggio inizia da un grande classico della letteratura per l’infanzia, Hans Christian Andersen, e dalla sua Odense in Danimarca, per proseguire poi con Lewis Carroll e la Oxford che ha visto nascere “Alice nel Paese delle Meraviglie“.
Non possono mancare i Fratelli Grimm e la Strada delle fiabe creata in loro onore in Germania, mentre i fumetti di Bruxelles sono i protagonisti del capitolo dedicato a Hergè e alla sua creatura Tintin. Si torna in Nord Europa con Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe e la Svezia, per poi raccontare la nascita di “Piccolo Blu e Piccolo Giallo” di Leo Lionni, viaggiando come lui in treno per lasciar andare l’immaginazione, e immergersi poi nel meraviglioso mondo della fantasia di Gianni Rodari.
In ogni capitolo, i lettori potranno approfondire la vita dell’autore o dell’autrice, scoprendo la nascita dell’ispirazione che ha portato alla creazione di capolavori tanto amati da grandi e piccini. Si entrerà poi nel vivo delle storie, con tante curiosità per godere al meglio la loro lettura in famiglia, per poi passare a “fare le valigie” e partire alla scoperta dei luoghi dove ritrovare le atmosfere dei racconti, tra musei a misura di bambino, parchi a tema, eventi, attrazioni e tanta natura.
Il volume, da consultare in famiglia e guida per programmare una vacanza, va oltre la carta stampata grazie all’Extended Book. Questa funzione si integra con una ricca selezione di contenuti multimediali extra – foto, video, audio, approfondimenti e consigli di lettura – che saranno a portata di mano inquadrando i QR Code presenti nelle pagine. Inoltre, alla fine di ogni capitolo, i lettori troveranno proposte di attività creative a tema.
Paola Bongio è una pedagogista e educatrice alla teatralità, che nel 2003 ha fondato una cooperativa sociale dedicata alla formazione attraverso le arti performative. Ha creato SerEmiLe, un’impresa che propone consulenze per genitori e insegnanti sul tema della lettura condivisa con i bambini, percorsi nascita per famiglie centrati sulla narrazione e giochi artigianali da lei progettati e realizzati. Si occupa di progetti presso asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, oltre che di formazione a docenti di ogni ordine e grado, in presenza e online. Propone liste di libri personalizzate per età, tematiche specifiche o per occasioni speciali.
Mariangela Traficante è una giornalista professionista, blogger e curatrice di contenuti sul turismo letterario. Scrive da sempre di viaggi, turismo, eventi e cultura per testate specializzate. Ha realizzato e curato i testi per due audio-guide della collana Ti porto in viaggio di Audible (“Milano: Viaggio nella street art” e “Berlino tra storia e futuro”). Sul suo blog www.chelibromiporto.com, racconta di turismo letterario, cosa leggere in viaggio (e di viaggio) e storie virtuose dall’Italia e dal mondo che ama la cultura. Realizza e conduce passeggiate letterarie a Milano. Per Morellini Editore ha pubblicato nel 2019 la guida “Luoghi e Libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.