NBA, Boston porta la finale sul 3-0: Celtics a un passo dal titolo
I biancoverdi (Tatum 31) vincono anche gara-3 senza Porzingis (99-106); notte fonda per Dallas (Irving 35) chiamata ora al miracolo.
I Boston Celtics, dopo aver vinto entrambe le partite casalinghe della Finale NBA, riescono a strappare anche gara-3 ai Dallas Mavericks (106-99) che ora devono compiere una impresa per poter rimontare e vincere il titolo.
Il record delle squadre andate in svantaggio 0-3 in una serie è infatti 0-156 (nessuna, su 156 tentativi…): questo significa che Luka Doncic e compagni dovrebbero compiere un vero e proprio miracolo per guadagnare l’anello. (foto: Dallas Mavericks)
In Gara 3 i Mavs partono fortissimo nel primo quarto e toccano il loro massimo vantaggio nell’intera serie (+13) con la coppia di stelle Doncic-Irving in grande spolvero. Dall’altro lato però ci sono i Boston Celtics che, nonostante l’assenza per infortunio (subìto in gara-2) del lettone Porzingis, non muoiono proprio mai e riescono a chiudere il primo quarto a -1. Le due squadre continuano ad equivalersi nel secondo quarto; se i Mavs ritrovano Kyrie Irving, i Celtics ricevono un grande aiuto da Jason Tatum che chiuderà con 31 punti di cui 20 nella prima metà di gara.
Il secondo tempo riprende con i texani sopra di un punto ma i Celtics scendono in campo con un’altra testa; Brown si carica la squadra sulle proprie spalle e Boston chiude il terzo periodo a +15. L’ultimo quarto comincia con i Celtics in totale controllo (toccano anche il +21) ma Dallas non ci sta; la squadra guidata da coach Kidd piazza un 22-2 di parziale e torna incredibilmente a un solo punto di distacco. La partita però prende nuovamente un’altra strada quando, a 4.12 dalla fine, Luka Doncic esce per 6 falli. Nel finale punto a punto (ma senza la stella slovena) ai biancoverdi non tremano le mani: negli ultimi 3′ di gioco segnano 4 dei 6 tiri presi e chiudono la partita 106-99.
E ora Dallas deve compiere l’impresa impossibile contro dei Celtics che, arrivati a questo punto, sembrano pressoché inarrestabili nella rincorsa all’anello numero 18. Che sembra già infilato sulle dita dei giocatori di coach Mazzulla.
TABELLINI
Mavericks: Irving 35, Doncic 27, Washington 13, Lively II 11, Gafford 6, Green 3, Jones Jr 2, Exum 2.
Celtics: Tatum 31, Brown 30, White 16, Holiday 9, Hauser 9, Horford 8, Tillman 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.