Prevenzione al tumore al seno, “La Forza è Donna” torna a Cairate

Per realizzare questo obiettivo è stata creata una rete di proficua collaborazione con l’Associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno), con la Fondazione Umberto Veronesi, con ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi

Generico 03 Jun 2024

La manifestazione LA FORZA È DONNA, organizzata dal Comune di Cairate, torna quest’anno con uno scopo ben preciso: sensibilizzare ancora sul tema della prevenzione al tumore al seno.

Per realizzare questo obiettivo è stata creata una rete di proficua collaborazione con l’Associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno), con la Fondazione Umberto Veronesi, con ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi. Grazie anche al patrocino della Provincia di Varese e in collaborazione con Pro Loco di Cairate, è stato organizzato un ricco palinsesto di eventi.

La manifestazione si articola su più giorni, dando messaggi trasversali culturalmente significativi: dalla scienza all’intrattenimento, mettendo al centro la persona in una logica di attenzione alla prevenzione e alla salute come patrimonio dell’umanità.

Si sottolinea l’importanza del convegno che si terrà giovedì 13 giugno, alle ore 20.45, presso l’Auditorium del comune di Cairate (piazza Libertà 10), dal titolo Genetica e psico-oncologia: nuove sfide contro il tumore al seno, argomento di recente interesse che sarà affrontato da chi ha reso queste tematiche parte fondamentale della propria vita professionale (dottoressa Ileana Carnevali, genetista ASST Sette Laghi, e dottoressa Maria Marconi, psico – oncologa ASST Valle Olona).

Sabato 15 giugno è in programma l’Open Day Senologico, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Municipio di Cairate, in quanto il Comune ha estremamente a cuore il benessere delle proprie cittadine.

Per supportare l’attività di prevenzione e cura, anche quest’anno verrà organizzata la Cena di Gala, che si svolgerà nel bellissimo e suggestivo parco del Monastero di Cairate la sera di venerdì 14 giugno dalle ore 20:00. La serata sarà accompagnata dalla musica e dalla voce di Giorgia Meneghesso (Incantiamoci). L’evento si concluderà domenica 16 giugno con una camminata
aperta a tutti, con partenza e arrivo al monastero di Cairate alle ore 9:30. Il ricavato degli eventi verrà devoluto all’associazione CAOS e alla Fondazione Veronesi.

Il Sindaco Anna Pugliese, l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Elena Blini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo Cristina Luoni, si ritengono profondamente orgogliose dell’iniziativa: «L’Amministrazione crede fermamente che occuparsi del benessere dei cittadini sia tra le priorità della nostra mission». Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del progetto stesso.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.