
Samarate sceglie il centrosinistra al ballottaggio: il nuovo sindaco è Alessandro Ferrazzi
La tornata elettorale ha consegnato il Comune ad Alessandro Ferrazzi con il 53,44% dei consensi, con il sindaco uscente Enrico Puricelli che si è fermato al 46,56%: a dividere i due candidati una forbice di poco meno di 400 voti, in un quadro dove va detto che l'affluenza si è fermata al 41,67%

Alessandro Ferrazzi è il nuovo sindaco di Samarate: dopo 15 anni di amministrazione “targata” centrodestra il Comune ha scelto la discontinuità alle urne del ballottaggio premiando la große koalition nata intorno a Ferrazzi, che dopo il primo turno “corso” con PD, Samarate Città Viva e Giovamenti aveva incassato il sostegno anche delle altre tre liste in campo, Samarate al Centro, Samarate Insieme e il Movimento 5 Stelle.

La tornata elettorale ha consegnato il Comune ad Alessandro Ferrazzi con il 53,44% dei consensi, con il sindaco uscente Enrico Puricelli che si è fermato al 46,56%: a dividere i due candidati una forbice di poco meno di 400 voti, in un quadro dove va detto che l’affluenza si è fermata al 41,67%, al di sotto del dato nazionale (47,71%) e regionale (43,41%) ma in linea con quello provinciale (40,01%).

Ferrazzi: «Lavoreremo per ridare a Samarate servizi e decoro»
«Sono molto contento perché il nostro obiettivo era proprio di non arrivare al ventennio di centrodestra – sono state le prime parole di Ferrazzi dopo la vittoria elettorale -: dovevamo fermarli prima che succedesse il peggio, perché ormai Samarate era caduta in uno stato di abbandono, mancanza di decoro e mancanza di servizi. Adesso cercheremo di lavorare per ridarle tutto questo: non sarà facile, lo so, e da questo momento inizio a sentirne il peso, ma con tutte le persone che mi hanno aiutato e che sono qui attorno a me sono sicuro che ce la faremo».
«Per rispetto dei cittadini avevamo il dovere di unirci alle altre forze, perché non eravamo solo noi come PD, Giovamenti e Samarate Città Viva ad essere stati votati nel primo turno – ha aggiunto Ferrazzi, accolto dai suoi davanti al municipio sulle note di “We’re the champions” dei Queen -: anche le altre forze, Samarate Insieme, Samarate al Centro e il Movimento 5 Stelle hanno contribuito tantissimo ad arrivare al ballottaggio, quindi era giusto unirci a loro e avere rispetto dei cittadini che non volevano più questa amministrazione di centrodestra».

Puricelli: «Si sono uniti tutti e ci hanno “fregato”»
Grande amarezza – e non potrebbe essere altrimenti – tra le fila del centrodestra dopo il ballottaggio. «Non ce lo aspettavamo, ma si sono uniti tutti in questa armata Brancaleone e alla fine ci hanno “fregato”– il suo commento a caldo, subito dopo l’arrivo in municipio e l’abbraccio con Alessandro Ferrazzi -. Mi dispiace per i miei candidati e i miei sostenitori: la campagna elettorale l’hanno fatta loro e si meritavano questa vittoria, ma il voto del popolo è stato quello che è stato ed è giusto così. Cominceremo di nuovo a lavorare e faremo opposizione, com’è giusto che sia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.