Torna Ceresio Estate, musica di qualità nei luoghi più incantevoli del Luganese
Nel programma della 48esima edizione della rassegna musicale 14 concerti ad ingresso gratuito. Primo appuntamento il 15 giugno a Castagnola

Torna in Canton Ticino la storica stagione concertistica di Ceresio Estate che condurrà il suo pubblico negli angoli più incantevoli e mozzafiato del Luganese, tutti affacciati direttamente sul Lago Ceresio.
Importante novità di questa 48esima edizione è l’accento turistico che viene definitivamente esplicitato nella presentazione della rassegna musicale, a partire dall’illustrazione by night di Morcote, uno dei borghi più belli di tutta la Svizzera, di enorme interesse per il turismo e sede di un importante progetto Unesco. Il secondo riferimento si incontra sfogliando il libretto del programma generale: ad ogni concerto corrisponde una proposta di esperienza turistica che nella maggior parte dei casi è possibile svolgere il giorno stesso. La terza radicale trasformazione è avvenuta nel sito ceresioestate.ch in cui viene restituita tutta l’attrazione turistica che la regione del Luganese è in grado di offrire in termini di arte, storia, cultura e bellezza naturale.
Ceresio Estate quest’anno ha in programma 14 concerti ad ingresso gratuito che offrono incantevoli panorami sulle acque del Ceresio, il lago di Lugano.
Anche quest’anno viene dato spazio agli studenti e neolaureati della Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana, come gli oboisti Alessia Vermi e Tommaso Duca, l’arpista Jasmine Gitti, il soprano Alice Rossi, i pianisti Marco Borghetto e Federico Battista Melis.
Altrettanta attenzione viene dedicata a chi è attivo sulla scena musicale Luganese, come il violoncellista ticinese Milo Ferrazzini; Admir Doci, insegnante di chitarra presso il Conservatorio di Lugano; il violoncellista Marco Testori e il liutista Giangiacomo Pinardi entrambi attivi presso i Barocchisti; il gruppo vocale LaReverdie ospite regolare di Cantar di Pietre, il soprano Barbara Zanichelli, il liutista Luca Pianca e non da ultimo, Giovanni Conti, musicologo internazionalmente stimato tra i massimi esperti di canto gregoriano.
Tra le musiche proposte sono inserite una prima assoluta del compositore romeno Gabriel Malancioiu, alcuni “Brani per strumenti inauditi” scritti dal ticinese Pietro Viviani e tre poesie di Alberto Nessi musicate da Paul Glass, noto autore californiano che da decenni vive a Lugano.
La rassegna debutterà il 15 giugno a Castagnola con un concerto in collaborazione con “Tra Jazz e nuove musiche” di ReteDue della Radiosvizzera di lingua italiana e terminerà il 22 settembre con un concerto sinfonico diretto da Michele Patuzzi.
Qui il libretto con tutto il programma
(immagine di repertorio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.