Bettole, stagione sempre in bilico: Milano si prende la riunione (e la “borsa”) del 17 luglio
Nuova decisione del Ministero che sposta gare e dotazioni a San Siro. Giovedì può arrivare l'agibilità, ma gli allevatori sono di nuovo sul piede di guerra

Rimane sempre in bilico la stagione estiva del galoppo alle “Bettole” di Varese, un appuntamento che solitamente copre i mesi di luglio e agosto e che quest’anno è finora rimasto letteralmente al palo, prima per i problemi occorsi alla pista in erba e poi per una documentazione incompleta che aveva già costretto a spostamenti e rinvii.
Oggi – martedì 16 luglio – altra decisione negativa per l’ippodromo varesino: il Ministero dell’Agricoltura, che sovrintende al mondo dell’ippica, ha decretato che la riunione in programma mercoledì 17 alle Bettole sarà spostata a Milano e verrà disputata venerdì 19. Anche la dotazione inizialmente destinata a Varese (59.300 euro: in calendario tra gli altri i premi “Luciano Frattini” e “Silvio Carletti”) verrà dirottata verso San Siro.
L’ennesimo slittamento però rischia di non essere la notizia peggiore, per due motivi. Innanziutto perché la stessa nota ministeriale sottolinea come «al momento della firma del presente decreto, la Società Varesina Incremento Corse Cavalli non ha ancora provveduto a dare riscontro a quanto richiesto con la nota dello scorso 8 luglio (termine dei lavori a cabine elettrica e impianto luci; completamento del piano antincendio)». E poi perché l’associazione nazionale degli allevatori ha inviato alla SVICC una lettera di protesta, minacciando di non comunicare più gli elenchi partenti. In questo caso l’oggetto del contendere è la chiusura domenicale della pista di allenamento, una scelta contestata dagli allenatori.
Cosa può quindi accadere nelle prossime ore? Giovedì le commissioni preposte sono chiamate a verificare i lavori in corso e – si spera – a dare l’agibilità per aprire l’impianto al pubblico e finalmente dare il via alla stagione di corse. Nel frattempo però andrà gestita anche la protesta degli allevatori per evitare la beffa di avere i permessi ma non… i cavalli.
Se tutto dovesse andare a posto, per lo meno, si partirebbe con il botto sabato 20 luglio visto che per quella serata è in calendario una riunione “deluxe” con i prestigiosi premi “La Novella”, “Bruno Bernasconi” e “Mirko Marcialis”. Ma oggi val la pena di tenere i piedi per terra e le dita incrociate, perché il futuro è decisamente incerto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.