Come sta il lago di Varese? A Gavirate l’annuale evento che apre la stagione estiva
Sabato 6 luglio l' appuntamento per fare il punto sul piano di risanamento promosso da Regione. bagni liberi a Varese e a Bodio, vietati a Cazzago e Biandronno, in forse Gavirate

Come sta il lago di Varese? Come procede l’intervento di risanamento avviato da regione con il coinvolgimento dei comuni lacustri?
Sabato 6 luglio, nell’area feste della Pro Loco a Gavirate, si terrà l’annuale giornata-evento sul progetto di risanamento del lago di Varese, portato avanti da Regione Lombardia in questi anni, insieme a tutti i partner e gli enti locali che hanno aderito all’AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale).
Una mattinata divisa tra interventi istituzionali e iniziative ludiche con la “Run for the Lake“, non competitiva individuale o a staffetta, e con, al termine, la degustazione di piatti pesce di lago per i partecipanti all’incontro offerta da Alfa. Saranno presenti il presidente di Regione Attilio Fontana, l’assessore lombardo all’ambiente e clima Giorgio Maimone e i rappresentanti dell’Accordo AQST. Nella tensostruttura sarà èossibile visitare anche la mostra fotografica a cura di Armando Bottelli.
All’evento parteciperanno anche i rappresentanti di Arpa Lombardia. Il dipartimento di Como – Varese nel prossimo triennio sarà coinvolto, in particolare, negli studi e rilievi del reticolo fognario e nella raccolta e organizzazione delle segnalazioni relative al suo malfunzionamento.
La giornata coincide, tradizionalmente, anche con l’avvio della stagione balneare del bacino.
Il Comune di Varese dal 15 luglio autorizzerà i bagni nella spiaggia del lido di Schiranna dove l’acqua è stata promossa a pieni voti nel corso dell’ultimo controllo effettuato da Ats Insubria. I rilievi di metà giugno indicano una bassissima presenza di elementi inquinanti di tipo batterico.
Anche il Comune di Bodio Lomnago, alla luce dei risultati più che positivi dei rilevamenti effettuati lunedì scorso, si appresta a pubblicare l’ordinanza che apre la stagione. Rimane, invece, vietata la balneazione a Biandronno dove il sindaco Prorotti già si era espresso in termini negativi anche a causa del cantiere che interessa la zona del trampolino. Anche Cazzago Brabbia ha deciso di mantenere vietate ai bagnanti la sua costa mentre Gavirate sta valutando il da farsi anche alla luce del livello del lago che è ancora molto alto e invade parzialmente la passeggiata.
Il Programma della giornata di sabato 6 luglio
9.15
Partenza corsa non competitiva “Run for lake Varese” offerta da Ecorun Varese e Acinque.
9.30-10.00
Apertura lavori e saluti istituzionali.
10.00-10.45
Relazione tecnica sull’avanzamento dell’AQST: Quinto anno di attività e Focus di approfondimento.
10.45-11.45
Interventi da parte dei partecipanti. Modera: Matteo Inzaghi – Rete55.
12.00
Premiazioni gara di corsa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.