Goletta dei Laghi promuove Luino e gli riconosce l’impegno degli ultimi due anni
È il punto in corrispondenza dello scarico della terrazza di Piazza Garibaldi l'unico, tra i sei campionati, a risultare entro i limiti di legge. Determinanti sono stati gli investimenti sulla fognatura. Porfiri: "Il Maggiore è un bene comune, lavoriamo tutti per il suo benessere"

Legambiente ha rilasciato i risultati annuali sullo stato delle acque del Lago Maggiore e, in un quadro complessivamente preoccupante, con cinque dei sei punti campionati che mostrano valori oltre i limiti di legge, Luino emerge come un’eccezione positiva.
L’unico punto a risultare entro i limiti di legge, infatti, è quello in cui l’acqua è stata prelevata al lago, in corrispondenza dello scarico della terrazza di Piazza Garibaldi a Luino. Un dato ottenuto grazie ai rilievi effettuati dalla Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani, ne denuncia le criticità e promuove esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.
«Siamo estremamente soddisfatti – commenta Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, intervenuta nel corso della presentazione di Legambiente organizzata martedì 9 luglio a Laveno -. Quanto emerso ci dice che siamo sulla strada giusta e, cosa ben più importante, sottolinea quanto i cantieri di Alfa Srl volti all’ammodernamento della rete fognaria e alla depurazione siano fondamentali per il benessere del lago. Questa è la direzione da seguire, nonostante i disagi che i cantieri hanno causato a cittadini e operatori economici».
«Voglio appellarmi al senso civico di ogni cittadino e soprattutto alle visioni politiche degli amministratori, come me, che possono veramente imprimere un cambio di rotta migliorativo per le nostre acque – conclude Enrico Bianchi, sindaco di Luino -. Il Lago Maggiore non ha confini comunali, è un bene ambientale comune ed importantissimo, è fonte di attrattività turistica e quindi economica. Lavoriamo insieme per il suo benessere, monitoriamo costantemente il territorio e agiamo subito per la qualità delle sue acque».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.