Le parole di NicolOro: “Dopo Mondiale ed Europeo, il titolo olimpico è la ciliegina”
Il neo-campione olimpico dei 100 rana parla a caldo alla Rai: "Non mi interessava il tempo, contava cogliere l'attimo. Felice di festeggiare con famiglia, fidanzata e amici. Il mio coach Marco Pedoja è stato quello che ci ha creduto più di tutti"
È senza parole – o quasi – Nicolò Martinenghi quando si presenta ai microfoni della Rai e di Elisabetta Caporale. Sono passati pochissimi minuti dal “tocco d’oro” al termine dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi quando il (quasi) 25enne di Azzate prova a spiegare a tutta Italia l’accaduto.
«Non ho niente da dire, sono senza parole – è l’esordio di NicolOro in zona mista – Ho dimostrato che non conta il tempo, non conta come stai ma bisogna essere capaci di cogliere l’attimo buono al momento giusto. A me non interessa il tempo, qui a Parigi la rana è penalizzata (tutti gli atleti migliori hanno fatto segnare crono ben più alti dei propri record personali ndr), ma contava solo il risultato».
Dopodiché arriva il momento delle dediche: «Questo è per tutti quelli che mi supportano, la mia famiglia e la mia ragazza che sono qui. L’oro olimpico è la ciliegina sulla torta che ancora mi mancava: ho vinto mondiale ed europeo, il bronzo a Tokyo ma ora posso dire di essere campione olimpico. Durante la gara non pensavo a niente: sapevo di stare bene ed è venuta fuori questa cosa».
Dopo le premiazioni Tete è tornato a parlare, sempre alla Rai: «Viviamo per questi momenti: ci sono tante cose che vorrei dire ma le chiudo in un sorriso. Bello – ripete – vedere i miei familiari, la mia ragazza, gli amici e i compagni di squadra qui a festeggiare con me».
La chiusura è però per la persona che lo ha “preso” da giovanissimo e lo ha allenato in tutti questi anni fatti di tanti “alti” ma anche di alcuni momenti difficili. «Marco Pedoja, il mio allenatore, è stata la persona che più di tutti credeva in quel che potevo fare qui, oggi. Un oro olimpico al collo è una emozione indescrivibile per tutti e due che lavoriamo accanto da tanto tempo».
Nicolò Martinenghi miracoloso: l’oro olimpico dei 100 rana è suo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.