Nel ’74 CSN&Y non riuscivano a incidere un disco in studio, ma fecero una mega-tournée
Finivano col litigare sempre, e dopo la tournée ognuno per sé

La tournée invernale di Dylan nelle arene del basket e dell’hockey aveva dimostrato che si poteva operare su numeri diversi, e la possibilità in estate di usare quelle, ben più grandi, del baseball e del football era da sfruttare: ma con chi? L’ideale era rimettere insieme il supergruppo dei supergruppi: Crosby Stills, Nash & Young.
La loro incredibile fama era abbastanza strana anche perché, se ci si pensa, in studio come quartetto avevano inciso solo un album e un 45 giri. Nella primavera ’73 erano andati alle Hawai per cercare di incidere un nuovo disco, che si sarebbe chiamato Human Highway dalla canzone di Young che finirà su Comes a time, ma avevano combinato ben poco. Ma il fatto che avessero delle carriere individuali o in duo, faceva sì che il materiale non mancasse: in questo tour, nel quale la setlist cambiava ogni sera e il loro show durava più di tre ore, alla fine suonarono complessivamente un’ottantina di canzoni, di cui la metà la trovate su questo triplo disco. La struttura è abbastanza simile a quella che avevamo visto in 4 way street: parte acustico, parte elettrico, con i quattro che poi prendono la scena da soli. Ma dopo il tour ognuno per sé: per rivederli sul palco insieme dovremo attendere il Live Aid del 1985.
Curiosità: ma se la tournée cominciò ai primi di luglio, il disco poi quando uscì? Addirittura 40 anni dopo: nel 2014. Ma esaminando cosa succedeva nel mondo della musica nel 1974 mi è sembrato giusto metterlo qui.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.