Oggi è la giornata mondiale del cioccolato

Questa domenica 7 luglio si celebra una ricorrenza importante dedicata alla pietanza più golosa

Festa del cioccolato Inarzo 2022

Oggi, domenica 7 luglio, si festeggia la Giornata mondiale del cioccolato. Una ricorrenza dedicata alla pietanza più golosa di tutte, anima di tantissime dolci ricette e sempre più amata dai golosi. Infatti, secondo i dati raccolti dall’Unione italiana food, il settore del cacao e del cioccolato in Italia nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 7.346,3 milioni di euro: un aumento del 6% rispetto all’anno precedente.

Un gusto a cui non si può dire di no neppure a casa. Secondo una ricerca svolta da JustEat e Bva Doxa, il cioccolato insieme a gelato, dolci al cucchiaio, torte e tiramisù è uno dei dolci più richiesti. Sempre JustEat segnala inoltre che solo nei primi mesi del 2024 i suoi clienti hanno ordinato 10.000 chili di cioccolato, mentre nel corso di tutto il 2023 gli ordini sono arrivati a superare i 21.000 chili.

Ma il mondo del cioccolato nasconde anche una realtà meno dolce. Come riportava Il Post a fine febbraio 2024, il cacao a inizio anno ha toccato il prezzo più alto registrato dal 1977. Una conseguenza del maltempo che ha interessato le coltivazioni (quasi tutte in Africa occidentale), provocando un calo importante della produzione in un settore molto sensibili alle crisi, soprattutto a causa di alcuni importanti fattori: dallo sfruttamento degli agricoltori e dei terreni da parte dei governi locali e dalle multinazionali, alla bassissima quantità di investimenti per innovare i processi produttivi.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 07 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.