Alla matematica luinese Maria Colombo il premio internazionale Ems
La 35enne, docente presso il Politecnico di Losanna, è stata premiata "per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni"

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. E grande protagonista è stata Maria Colombo, 35enne nata a Luino e cresciuta a Cadegliano Viconago docente presso il Politecnico di Losanna.
Il premio EMS da 5.000 euro, ha visto premiare la matematica di origine luinese “per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni”. Colombo ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award. Il premio EMS, istituito nel 1992, è considerato “l’anticamera del Nobel” della matematica, la Medaglia Fields, ed è stato finora assegnato a 13 donne.
L’altra vincitrice italiana è Cristiana De Filippis, 31 anni, nata a Bari e docente all’Università di Parma. De Filippis è stata premiata per i suoi “eccezionali contributi” alla teoria della regolarità ellittica.
I vincitori italiani del premio EMS sono stati complessivamente sei: oltre a Maria Colombo e Cristiana De Filippis, hanno ricevuto il premio Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.