Anche l’Arcivescovo Delpini sale al Sacro Monte per il 550esimo anniversario delle Romite
L'anniversario è stato celebrato solennemente con una salita al sacro Monte con partenza alle 7 e una messa al Santuario alle 8, sabato 10 agosto
Una festa di prima mattina per il Monastero delle Romite Ambrosiane: il suo 550° anniversario, che cade quest’anno, è stato infatti celebrato solennemente con una salita al sacro Monte con partenza alle 7 e una messa al Santuario alle 8, questo sabato 10 agosto.
Galleria fotografica
L’evento, che fa parte delle celebrazioni per questo importante anniversario, ha riunito di prima mattina importanti esponenti della comunità religiosa e civile per onorare questa storica istituzione.
Alla tradizionale salita della Via Sacra tra le Cappelle, accompagnata dalla recita del Santo Rosario, ha partecipato infatti non solo l’Arcivescovo Mario Delpini, in polo e zainetto come qualsiasi pellegrino “esperto” della salita, ma anche il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. Con loro, diversi esponenti della chiesa varesina e qualche centinaio di pellegrini, che hanno poi seguito la solenne Santa Messa.
Celebrata alle 8 del mattino, la funzione è stata presieduta dall’arcivescovo di Milano e concelebrata da diversi esponenti della Chiesa, tra cui il vicario pastorale don Franco Gallivanone, il prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti, e l’arciprete del Sacro Monte, don Eros Monti.
Monsignor Delpini tornerà nel santuario varesino anche sabato 28 agosto, alle 18, per un incontro-meditazione con le Romite, aperto a tutti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.