Dal prossimo anno anche a Saronno i biglietti del trasporto pubblico saranno più cari
Da gennaio scatteranno gli aumenti, che saranno però contenuti dalla decisione della Giunta Airoldi di continuare a a coprire con il proprio bilancio parte del costo del biglietto. Per le feste natalizie i tyrasporti saranno totalmente gratuiti
Il trasporto pubblico locale subirà anche a Saronno un aumento, a partire dal gennaio 2025. Lo conferma la Giunta cittadina, ricordando che l’aumento è già in applicazione in tutto il territorio di competenza dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Como/Lecco/Varese.
L’Agenzia, l’estate scorsa, in attuazione ad una delibera di Regione Lombardia aveva deciso un incremento tariffario per adeguare le quote nel suo bacino di competenza. A fronte di questa decisione, nei Comuni del Varesotto, (Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate) si è registrato da subito un aumento tariffario che ha portato al costo di 1,50/1,60 euro il biglietto per la corsa singola.
«In quella occasione – spiega una nota del Comune – l’Amministrazione saronnese era intervenuta facendosi completamente carico dell’aumento, così da mantenere le tariffe invariate per gli utenti e il biglietto singolo è rimasto invariato 1 euro».
Illustrando i contenuti di quella manovra tariffaria, il Sindaco e l’assessore Casali avevano ricordato che il costo del biglietto a Saronno era invariato ormai da 12 anni e che prima o poi avrebbe dovuto tenere conto degli aumenti intervenuti nel frattempo, ma che questo non sarebbe avvenuto senza un’informazione preventiva agli utenti.
Il momento dell’aumento è dunque arrivato e a partire da gennaio il costo del trasporto urbano aumenterà anche a Saronno, ma in modo contenuto. Anche per il prossimo anno l’Amministrazione saronnese continuerà a coprire con il proprio bilancio parte del costo del biglietto, che quindi non salirà a 1,50 o a 1,60 euro, ma a 1,30 euro.
«Non si può escludere che, prossimamente, Regione Lombardia deliberi un ulteriore aumento delle tariffe al quale gli operatori del Trasporto Pubblico Locale non tarderebbero ad adeguarsi – ha detto l’assessore alla Mobilità Franco Casali – L’unico modo per limitare l’impatto sugli utenti di questi continui aumenti, è quello di incentivare l’utilizzo del Trasporto pubblico Locale al quale corrisponde la vendita di un maggior numero di biglietti a parità di costo».
Con l’obiettivo di stimolare la verifica di quanto vantaggioso possa essere l’utilizzo del mezzo pubblico in città, la Giunta Airoldi ha quindi deliberato di renderne gratuito l’utilizzo in occasione delle prossime feste natalizie e di fine anno: «Spostarsi in Saronno lasciando la propria auto in parcheggi più periferici, avvicinarsi al centro cittadino per gli acquisti o per partecipare agli eventi che saranno organizzati, sarà a costo zero – aggiunge Casali – Una scelta che contribuirà anche a migliorare l’attrattività di Saronno, ridurre l’impatto del traffico sulla vivibilità cittadina e il rischio di incidenti e, non da ultimo, privilegiare la sostenibilità ambientale, come richiesto dal protocollo “Saronno per la terra” recentemente votato in Consiglio comunale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.