La Robur Saronno prende la rincorsa per lo storico esordio in Serie B Nazionale
L'AZ Pneumatica si è radunata al Centro Ronchi agli ordini di coach Gambaro. Squadra quasi tutta confermata, dalla Juvi Cremona arriva Niccolò Giulietti
La Robur Basket Saronno inizia a preparare lo sbarco in Serie B Nazionale. Lunedì sera – 19 agosto – l’AZ Pneumatica si è radunata al PalaRonchi per effettuare i primi test e il primo allenamento stagionale dopo le “sgambate” avvenute nel mese di luglio.
Gli “amaretti” hanno lavorato agli ordini di coach Stefano Gambaro che avrà accanto uno staff composto dagli assistenti Ezio De Piccoli e Gianni Bettoni e dal preparatore atletico Francesco Giandomenico. La squadra è stata confermata quasi per intero dopo la storica promozione della primavera scorsa, segno della fiducia che ricopre la società nel proprio nucleo storico. Le aggiunte, due, sono però sostanziose con l’ex canturino Giacomo Maspero posizionato sotto canestro e con Niccolò Giulietti arrivato per il raduno. Guardia-ala di classe 2002, alto 1,96, Giulietti arriva dalla Juvi Cremona (Serie A2).
La preparazione al terzo campionato nazionale procederà al centro Ronchi tra sedute all’aperto, in palestra e sul parquet. La società del presidente Ezio Vaghi ha intanto programmato una serie di amichevoli, la prima delle quali sarà a Seveso (sabato 24, ore 18) contro l’Acqua San Bernardo Cantù, seppure a porte chiuse. Particolarmente significativo anche il match del 4 settembre a Bormio quando l’AZ Pneumatica affronterà Francoforte, squadra che milita in Bundesliga e che nel 2016 strappò a Varese la Fiba Cup in finale a Chalon. Il calendario prevede anche i confronti con Borgomanero (31/8), Desio (7/9) e i tornei di Legnano (14-15/9) e San Giorgio su Legnano (21-22/9).
«Siamo carichi per una sfida importante e l’affrontiamo con il giusto entusiasmo – le parole di coach Stefano Gambaro – La società, i ragazzi, il coach e lo staff dell’anno scorso hanno vinto il campionato al culmine di un lavoro che reputo eccezionale. Io mi sono preparato per essere all’altezza della situazione, ho tantissime motivazioni e davvero non vedere l’ora di cominciare. La categoria significa tanto e sicuramente ci porta parecchio entusiasmo; adesso dobbiamo focalizzarci tutti insieme sul prossimo impegno, per fare il meglio possibile».
AZ PNEUMATICA SARONNO 2024-25
Guardie: Matteo Beretta, Francesco De Capitani e Pietro Nasini
Ali: Davide Tresso (capitano), Niccolò Giulietti, Giacomo Motta, Andrea Negri e Gabriele Pellegrini
Centri: Giacomo Maspero, Andrea Quinti.
Il roster sarà completato dai giovani del vivaio roburino.Coach: Stefano Gambaro
Assistenti: Ezio De Piccoli, Gianni Bettoni
Preparatore: Francesco Giandomenico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.