La Valcuvia si anima di note che arrivano dall’Andalusia
Antonio Dominguez: una stella del mondo della chitarra classica spagnola torna alla rassegna MusiCuvia per la terza volta successiva
Domenica 11 agosto a Cavona, a grande richiesta, una stella del mondo della chitarra classica spagnola torna alla rassegna MusiCuvia per la terza volta successiva. Antonio Dominguez ha studiato con il famoso Aureo Herrero, amico e discendente della famosa scuola del celeberrimo chitarrista spagnolo Andrés Segovia.
Vincitore di una pletora di concorsi e competizioni internazionali e musicista a tutto tondo, è anche compositore ed ha al suo attivo numerose creazioni in prima assoluta, come il concerto per flauto di pan e orchestra, eseguito da Michel Tirabosco a S. Pietroburgo.
Dopo la sua vittoria al Concorso internazionale Francisco Tarrega, nel 1982, il Maestro Dominguez si interessa alla musica da camera e all’influenza del folklore tradizionale. Stavolta, dopo una prima parte di classici ricci da Bach, Barrios e Fernando Sor – un studente illustre di armonia alla scuola del coro del monastero di Montserrat dal cerca 1780 – Maestro Dominguez ci porta in un ricco viaggio musicale di Andalusia tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo grazie ai compositori famosi del periodo come Isaac Albéniz, Francesco Tárrega e Enrique Granados, comunemente considerato l’esponente principale di “nazionalismo musicale”, la sua musica essendo caratterizzata da uno stile unicamente spagnolo, influenzato dai compositori famosi Manuel de Falla e Pau Casals.
Una vera occasione per chiudere gli occhi e immergersi nell’inebriante atmosfera araba dell’Andalusia del passato.
Sotto la sua nuova associazione creato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola, Miriam Caccaro, Raffaela Meroni, Andrea Andreoli e Fabio de Bortoli, MusiCuvia si svilupperà a nome della vita culturale della Valcuvia. Gode del sostegno dei comuni di Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cuveglio e Orino, le ProLoco di Arcumeggia, Gemonio, Azzio e Cuvio, della SOMS di Caldana, della Comunità Montana, dell’Associazione Culturale Valcuvia ed il Pargolario di Cuvio. La rassegna ha ancora del prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. I concerti sono di ingresso gratuito. Perché in Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
DALL’ANDALUSIA ALLA VALCUVIA Chiesa di San Michele, Cavona, domenica 11 agosto alle ore 21.00
Sito Web: www.musicuvia.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.