L’incredibile vittoria a pallavolo dell’Italia sul Giappone
Gli azzurri di De Giorgi vanno in semifinale rimontando dallo 0-2 e 21-24 per i nipponici. Annullato anche un match ball nel quinto set, prima del trionfo
Avete presente Italia-Germania 4-3? Ecco, il quarto di finale del torneo di pallavolo maschile alle Olimpiadi di Parigi può essere accostato alla leggendaria partita dell’Azteca. Italia-Giappone 3-2, il risultato, e fino a qui sembrerebbe una partita equilibrata e decisa al tie-break come ce ne sono tante in questo sport.
E invece no. L’Italia del c.t. Fefé De Giorgi ha vinto un match nel quale era sotto per 2 set a o (e anche qui, può accadere) e dove i nipponici comandavano 24-21 nel terzo parziale. Sull’orlo, o forse oltre, dell’ennesima eliminazione dolorosa ai Giochi olimpici (unico titolo che manca all’Italvolley), Romanò e compagni hanno compiuto un’impresa memorabile.
Prima hanno annullato i tre match point agli avversari, poi hanno vinto quel set e quello successivo portando la gara al quinto e decisivo parziale. L’Italia è sembrata poter vincere anche in questo caso, ma sul 13 pari hanno fallito un attacco consentendo al Giappone di servire per il quarto match point del pomeriggio. E qui il miracolo sportivo si è completato: battuta sbagliata degli asiatici e altri due punti consecutivi dell’Italia che vola in semifinale. E che continua a sognare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.